"Le stelle nella risaia", la favola per bambini contro la povertà, e assaggi gourmet

Venerdì 15 aprile dalle 17.30 presso la Libreria Mondadori di Genova Sestri Ponente lo scrittore Roberto Malini e l’artista Dario Picciau presenteranno la novella illustrata “Le stelle nella risaia”, di cui sono autori, pubblicata nell’edizione italiana e in quella in inglese (per la traduzione di Glenys Robinson) da Valentina Edizioni e promossa dalla società etica Scappi’s. Dialogherà con gli autori il dottor Franco Cirio, Presidente del Comitato Unicef di Genova. L’editore e gli autori de “Le stelle nella risaia” hanno trovato in Unicef e nei suoi fini umanitari una grande affinità con il loro progetto, che è stato scelto dalle istituzioni della Sierra Leone come simbolo dei nuovi programmi per combattere la fame e la povertà nella nazione africana, realizzando, anche grazie a investimenti dall’Unione europea, villaggi del riso nelle zone agricole, dove vivono ancora tante comunità indigenti. 

La novella illustrata è stata ospitata da Unicef nel suo padiglione, presso Palazzo Italia, durante l’Expo 2015 di Milano. Il libro è stato inoltre scelto da alcuni istituti scolastici in Uganda per un progetto istituzionale finalizzato a ricondurre a scuola i bambini e i ragazzi che hanno abbandonato l’istruzione per lavorare nei campi.

Uno dei protagonisti de “Le stelle nella risaia” è il giovane Mustapha, che vive in un villaggio della Sierra Leone. Il ragazzo si attarda a giocare a calcio con gli amici e non si accorge di essere vicino al tramonto. Una notte tenebrosa come il fondo di un pozzo lo sorprende nella foresta, dove un ferocissimo leopardo ruggisce e... gli parla. Per il ragazzo e il suo popolo inizia una nuova era, dopo anni di povertà e buio.

L’opera, che è per ragazzi, ma non solo, ha ricevuto importanti riconoscimenti: il Premio Letterario “Voice of Civilization” di Kampala, Uganda), negli Stati Uniti (Riconoscimento dell’International Academy of Digital Arts and Sciences di New York), nell’Unione europea (European Award), sostenuta da Unicef e scelta dalle istituzioni della Sierra Leone - che hanno insignito gli autori con le onorificenze rispettivamente di Poeta Laureato e Artista Laureato - come simbolo di un mondo senza fame né povertà.

Durante la presentazione del libro saranno proiettati su schermo i dipinti digitali di Dario Picciau che illustrano l’opera. Al termine, momento gastronomico a cura dello chef Mario Morales Molfino, che offrirà agli intervenuti alcune delizie a base di riso: un Tris di micro frittatine: la Primavera, la Milanese e la Parmigiana, accompagnate da olive taggiasche e cetriolini, il tutto con vino fragolino frizzante e bevande miste.

Nelle foto, Roberto Malini e Dario Picciau presentano “Le stelle nella risaia” presso il padiglione Unicef a Palazzo Italia (Expo Milano 2015); gli autori premiati dalle istituzioni sierraleonesi con i titoli di Poeta laureato e Artista Laureato; la copertina della novella illustrata

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Genova
  • Giornate Fai di Primavera: le meraviglie da scoprire a Genova e provincia

    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Chiavari in Fiore: la 18esima edizione della mostra-mercato torna a maggio

    • Gratis
    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento