Torna "Sapori al Ducale" nel weekend

Sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle ore 09.00 alle 20.00, ritorna a Genova il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, manifestazione mensile che promuove in Piazza Matteotti l’eccellenza enogastronomica italiana.

«Sapori al Ducale – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un'iniziativa culturale che vuole stimolare e mantenere viva nella popolazione il desiderio di approfondire la nostra grande tradizione alimentare e culinaria. La bella stagione rappresenta il momento migliore per aggirarsi tra i banchi di un mercatino, conoscere e farsi consigliare da artigiani del gusto, assaggiare e scegliere materie prime e prodotti d’eccellenza».

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno  della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo. 

Oltre quaranta postazioni a rappresentare i territori d’Italia, con materie prime e prodotti che portano la tradizione e la qualità delle produzioni di nicchia alla portata di ogni estimatore delle cose buone e genuine.

La filiera corta consente, infatti, di non gravare il prezzo del prodotto con ricarichi intermedi e, in più, di mettere a contatto diretto chi produce o seleziona con il consumatore, in modo che sia informato sulle caratteristiche e sulla tradizione di ciò che acquista e possa valutare con sempre maggior attenzione la qualità del prodotto che porterà in tavola.

Davvero infinite le specialità gastronomiche italiane proposte: dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve ittiche liguri, passando attraverso i pregiati salumi toscani ed umbri, i formaggi campani e piemontesi. E ancora frutta e verdura di stagione, vini del Monferrato, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva speck dell’Alto Adige, formaggi sardi, miele e prodotti dell’alveare, salumi emiliani, pesto, erbe e spezie.

Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno. 

A cornice della mostra mercato, domenica 10 aprile alle ore 10.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova nell’Età d’ Oro, un percorso alla scoperta della Genova seicentesca, partendo dall’imponente Palazzo Ducale, scoprendo la “corte” gentilizia dei ricchi signori Doria in San Matteo e proseguendo, fra intricati “carruggi”, verso l’armonia e la bellezza dei palazzi di via Garibaldi, un tempo chiamata la “Via Aurea” dei genovesi. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Alba al Fasce again: l'escursione al sorgere del sole

    • 10 aprile 2021
    • Apparizione
  • Apre la pista di mini quad per bambini a San Fruttuoso

    • 12 aprile 2021
    • San Fruttuoso
  • "Patria, amore e jeans": Genova in un romanzo, la visita guidata

    • solo domani
    • 9 aprile 2021
    • Galata Museo del Mare
  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento