"Parole Sonore", la poesia musicata al femminile con Gabriella Martinelli, Claudia Pastorino e Giua

  • Dove
    Piazza Caprera
    Santa Margherita Ligure
  • Quando
    Dal 03/06/2016 al 05/06/2016
    21,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

“Parole sonore” declinate al femminile quest’anno a Santa Margherita Ligure. Un femminile plurale, per la  precisione, visto che sono tre le protagoniste della seconda edizione della rassegna di musica d’autore promossa  dal comune rivierasco. La rassegna, organizzata da Bande Sonore con la collaborazione dell’Associazione Culturale  Le Muse Novae, ha per comune denominatore lo stretto rapporto che lega canzoni e poesia, due arti differenti tra  di loro e viste come separate, ma che in realtà sono legate e spesso fuse insieme. Le tre artiste che si esibiranno a  Santa Margherita Ligure, pur calcando il palco ognuna con la propria personalità ben definita e che le caratterizza, sono accomunate dall’avere un repertorio caratterizzato proprio dall’importanza di questo legame tra parola e musica. 

Nelle tre serate del 3, 4 e 5 agosto alle 21,30, si alterneranno, sul palco di Piazza Caprera, Gabriella Martinelli, Giua e Claudia Pastorino. Gli spettacoli sono gratuiti. L'organizzazione è dell'associazione culturale "Bande Sonore" in collaborazione con "Le Muse Novae".

Venerdì 3 giugno - Gabriella Martinelli in #Tango47

Gabriella Martinelli, cantautrice con un forte amore per il teatro canzone, racconta storie nate nei caffè e in autostrada, viaggi tra mari del Sud e verso Est, leggende d’Aventino e personaggi d’autore. Canta della sua Puglia dove  è cresciuta; e poi ancora storie di donne e di nonne, fino a toccare l’incanto di Roma con "San Pietro di notte" ... e il cuore, con un brano dedicato ai pazienti del reparto di ematologia, "Tango 47".
Vincitrice del Premio Bindi 2015, Finalista della XIV edizione del Premio Fabrizio De Andrè, nel 2014 è tra gli 8 vincitori della XXV Edizione del Festival 'Musicultura' con il brano 'In un labirinto ad est' presente nella Compilation Musicultura, distribuita in Italia da EGEA Music. 
Voce Italiana dell'evento 'Come to my home', in Africa. Nel 2013 è stata concorrente di The Voice Of Italy in onda su Rai 2. Gabriella è anche nel cast dell'opera rock "Musica Ribelle" con Eugenio Finardi e la compagnìa Todomodo. Nel 2015 esce il suo disco "Ricordati di essere felice", prodotto dall'etichetta Toto Sound Records.
Sul palco di S.Margherita è accompagnata da Edoardo Simeone al piano e Toto Giornelli al basso

Sabato 4 giugno - Claudia Pastorino in Ligyes

Il concerto Ligyes percorre i 25 anni di attività musicale della cantautrice genovese Claudia Pastorino, che nel 1990 inaugurò il versante femminile della “Scuola genovese dei Cantautori”  e da allora svolge professionalmente una intensa attività concertistica. Nel 2005 fonda a Genova la Scuola Italiana di Cantoterapia dove svolge l'attività didattica.
Ha pubblicato 8 cd: "I gatti di Baudelaire", "Inventare l'allegria", "Trentanni", "Un sogno di mare", "Live and let live", "Tango che ho visto ballare", "Ligyes" e "Claudia".
Tra i riconoscimenti ricevuti il Premio Via del Campo (2007) e il  Premio Musicultura Città di Recanati (1994).
Claudia è anche scrittrice. Tra le sue pubblicazioni: "Curarsi con la voce" e "Il Canto e la Vita".
In programma le canzoni di Claudia tratte dai suoi album (con particolare riferimento all’ultimo recentemente pubblicato) e alcuni omaggi.

Domenica 5 giugno - Giua in E improvvisamente

Il tour della cantautrice Giua porterà nei teatri e nelle  rassegne italiane più importanti le canzoni del nuovo disco “E improvvisamente” uscito per Egea a gennaio 2016: un concerto che svelerà le sonorità e i temi di un lavoro che riparte da quello precedente - il doppio cd “TrE”, realizzato col chitarrista Armando Corsi, con un’anima decisamente latina - per intraprendere un viaggio che dal Mediterraneo volge verso l’America del Nord e  le sue  sonorità  più  acustiche, passando attraverso  il  jazz  e  la contaminazione di  vari linguaggi. I  brani  di  “E  improvvisamente”  si mescoleranno  con  quelli  più  conosciuti  del repertorio  della cantautrice,  come  “Petali  e  Mirto”, “Gru  di  Palude”  e  “Totem  e  tabù”,  per  un  concerto intenso  e avvolgente affidato alla chitarra e alla voce di Giua.
Chitarrista,  cantautrice  e  pittrice, ha  iniziato  giovanissima  la  sua  carriera  di cantautrice, per cui ha ricevuto  numerosi riconoscimenti (Premio Lunezia, Festival di Castrocaro, Premio Recanati, Mantova Musica Festival). Nel  2008 è stata finalista al Festival  di  Sanremo  e  ha  pubblicato  il  suo  primo  album GIUA per  SonyABmg, prodotto da Beppe Quirici e Adele Di Palma. Raffinata interprete di F. De André, Bindi, Lauzi, Gaber, De Gregori, ha collaborato con artisti importanti (Avion Travel, Armando Corsi - di cui è stata allieva -, Riccardo Tesi, Adriana Calcanhotto, Pippo Pollina, per citarne alcuni), ha partecipato a festival nazionali  e  internazionali e ha portato avanti  collaborazioni  teatrali  come  autrice delle musiche e interprete in  scena  (Festival dei due mondi di Spoleto, Barnasants Festival di Barcellona, Teatro della Tosse, Teatro Stabile e Teatro dell’Archivolto di Genova).  Nel  2012  ha  pubblicato TrE,  il  suo  secondo  lavoro  discografico  in collaborazione con il chitarrista Armando Corsi, un doppio cd con ospiti importanti: Jaques Morelenbaum, Oscar Prudente, Riccardo Tesi, Mario Arcari. Nel 2014 è stata tra le  fondatrici  del Coro  Popolare  della  Maddalena, una  corale  multietnica costituita dagli abitanti dell’omonimo sestiere genovese.  Nel  2015  ha  fatto  parte  dello spettacolo  “Quello che non ho” con  Neri  Marcoré  in  tourneé  per i  più  bei  teatri italiani.  Ha appena pubblicato il suo quarto album “E improvvisamente”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Canzoni per la ricerca: lo Stato Sociale con un concerto in diretta al fianco di Ail contro leucemie, linfomi e mieloma

    • dal 20 aprile al 9 maggio 2021
    • Internet
  • Count Basie Jazz Club, rassegna altri suoni: Beyond the Cage Beatini

    • solo domani
    • Gratis
    • 7 maggio 2021
    • Internet

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento