menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Salone Nautico celebra Steve Jobs, il programma di domani

Da oggi per tutto il weekend le frasi più celebri di Steve Jobs verranno proiettate sul megaschermo di Piazzale Kennedy

Anche il Salone Nautico Internazionale di Genova ha voluto dedicare un pensiero a Steve Jobs e alla sua inarrivabile capacità di innovazione. Da stamattina sul megaschermo all’ingresso principale di piazzale Kennedy compaiono alcune delle sue frasi più emblematiche. 

Inoltre da oggi per tutto il weekend i visitatori del Salone di fronte al padiglione C hanno la possibilità di vedere lo scafo numero 3 del Victory Team di Dubai, vincitore di diversi campionati del mondo, che gareggia nella categoria Class 1 offshore, una delle discipline più spettacolari della motonautica. Si tratta di un catamarano a motore in grado di raggiungere i 150 nodi, pari a 250 km/h, spinto da due motori a 12 cilindri da 850 cavalli. La Class 1 sarà in scena dal 14 al 16 ottobre a Cernobbio, sul lago di Como, per il Gran Premio d’Italia, penultimo appuntamento del tour iridato

La Regione Liguria ha invece tracciato un bilancio dell’operazione Goletta Liguria, viaggio in barca di 70 giorni nel corso del quale sono stati toccati 40 porti. Gli scopi del progetto erano comunicare a turisti e cittadini nove progetti legati al mare e alla nautica, rafforzare l’identità dei luoghi visitati, raccogliere testimonianze ed esperienze di diportisti, visitatori e residenti sulla nostra regione in modo da ottenere spunti e idee per il miglioramento dei servizi e dell’offerta turistica legata al mare.

Nel corso degli oltre due mesi di navigazione a bordo della goletta “Pandora”, fedele riproduzione di un vascello postale russo di fine Settecento varata a San Pietroburgo nel 1994 e successivamente restaurata a Genova, sono saliti 250 ospiti, fra cui sindaci e amministratori, imprenditori, ricercatori, biologi, e operatori del settore turistico. Dall’esperienza di Goletta Liguria si trarranno indicazioni per la definizione della prossima programmazione regionale dei progetti europei

Presentato oggi al Salone anche l’Italian Cruise Day, primo forum focalizzato sul settore crocieristico che si terrà il prossimo 28 ottobre presso il Terminal Passeggeri di Venezia.

Fra le personalità in visita oggi al Salone il ministro dell’Interno Roberto Maroni, la senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, entrambi in forma privata, Christian De Sica e Paolo Conticini, l’inviato di “Striscia la notizia” Valerio Staffelli, Claudio Baglioni e i pallanuotisti della Pro Recco Maurizio Felugo (neo campione del mondo con la nazionale) e Giacomo Pastorino.

IL PROGRAMMA DI DOMANI SABATO 8 OTTOBRE:

Alle 11 al Teatro del Mare presentazione del libro “My sailing Mba” a cura del Club velico SDA Bocconi. A seguire, alle 12, presentazione Regata 151 miglia 2012 e premiazione 2011 Trofeo Sergio Masserotti Armatore dell'Anno UVAI.

Nella sala mezzanino del padiglione B alle 10.30 la prima Consulta dei Presidenti delle Sezioni Nautiche Confindustria. Alle 10 nella sala Verde di Fieracongressi mission di Assonautica Italiana. 

Tre gli appuntamenti del pomeriggio al teatro del Mare: alle 14 presentazione dei risultati dell'Operazione Delphis 2011 a cura dell’associazione no profit Battibaleno, alle 15.30 “I Velieri delle esplorazioni antartiche. 150 anni di lotta coi ghiacci”, videoconferenza nel 1° centenario del raggiungimento del Polo Sud (Amundsen 14 dicembre 1911) a cura di Ada Grilli; alle 17 la presentazione della regata di Andrea Mura su “Vento di Sardegna” e la Routhe du Rum. Fra i personaggi attesi i comici Enrique Balbontin e Andrea Ceccon, che dalle 14  animeranno l’area per i piccoli velisti di Navigar m’è dolce.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento