menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Salone Nautico, la troupe di Mtv presenta "Gli eroi di Lampedusa"

Oggi al Salone è atteso il comico Fabrizio Casalino, alle 14,30 Mtv News presenta "Gli eroi di Lampedusa" reportage sui giovani militari della Guardia Costiera

Ecco gli appuntamenti di oggi al Salone Nautico. Alle 10.30 nella sala Mezzanino del padiglione B si terrà il convegno “Dalla scuola al mare, per sostenere la crescita” a cura di Ucina Confindustria Nautica, una tavola rotonda volta a promuovere lo sviluppo di azioni finalizzate alla diffusione tra i giovani della cultura del mare, individuando nuove partnership con il Ministero dell’Istruzione, le associazioni di categoria, le Università e il mondo della ricerca.

Interverranno al convegno Raffaele Ciambrone, Direzione Generale per lo studente MIUR, Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela, Franco Paoli, Presidente Lega Navale Italiana, Giovanni Ceccarelli, Presidente Aspronadi, Marco Bocciolone, Prorettore del Politecnico di Milano, Polo di Lecco, Massimo Paperini, progetto “Mille e una Vela per l'Università”. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto.

Quest'oggi al Salone è il giorno della tradizionale presentazione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, organizzato dalla Marina Militare, che l’anno prossimo giungerà alla sua ventinovesima edizione: appuntamento alle 11.30 per conoscere le novità del TAN 2012. A seguire, Assomarinas, Assonat e Ucina presentano lo studio dell’Osservatorio Nautico Nazionale “Indagine nazionale sulle concessioni demaniali destinate alla portualità turistica”.

Ancora la grande vela protagonista con due appuntamenti in mattinata al Teatro del Mare: alle 11 presentazione dei campionati mondiali CIP 2012 e la premiazione della Guldmann Cup, a cura della Federvela, alle 12 incontro pubblico con Giovanni Soldini e il presidente Fiv, Carlo Croce, in un appuntamento organizzato da Yacht & Sail e dalla Gazzetta dello Sport.

“Gli Eroi di Lampedusa”, il reportage di MTV News dedicato ai giovanissimi militari della Guardia Costiera che tutti i giorni soccorrono e accolgono migliaia di rifugiati nel nostro Paese, sarà presentato alle 14.30 al Teatro del Mare. Introdotto da Francesca Ulivi di MTV News, il reportage racconterà, in presa diretta senza filtri e senza censure, le storie di cinque giovani arruolati nella Guardia Costiera che lavorano nelle squadre SAR (Search and Rescue) o meglio definite “Squadre Sit Down”, perché “sit down, stay quiet” sono le prime parole che questi ragazzi urlano dalle motovedette quando si avvicinano ai barconi stracolmi di migranti.

Sempre al Teatro del Mare alle 15.30 presentazione di “In rotta per le Americhe”, le “lettere di Amerigo Vespucci rivisitate in chiave moderna, alle 16 presentazione del “Quaderno di bordo 2011-2012”, a cura di Amadeo Centro Stampa Offset.

Nel pomeriggio la visita del cabarettista Fabrizio Casalino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento