Torna il Premio Paganini: il concorso internazionale alla scoperta dei giovani talenti
Dopo l'ultima edizione del 2015, torna nel 2018 per la 55esima volta il Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini, ospitato a Genova dal 5 al 14 aprile.
Guidato dalla direzione artistica del maestro Fabio Luisi, torna il concorso intitolato al grande musicista: dopo aver laureato violinisti straordinari quali Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos, il Premio Paganini si rivolge nuovamente ai giovani talenti di tutto il mondo, pronto a incoronare il nuovo vincitore.
Il Premio Paganini è nato nel 1954 per promuovere l'attività concertistica dei violinisti debuttanti, ed è annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche del mondo.
Il concorso fu fondato con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e al virtuosismo italiano e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti.
Le iscrizioni sono aperte: possono partecipare al bando - fino al 20 luglio 2017 - tutti i violinisti tra i 15 e i 31 anni.
I concorrenti dovranno indicare la sede in cui intendono effettuare la prova di preselezione (Mosca, New York, Vienna, Goangzhou in Cina o Genova), da agosto a ottobre 2017.