Gran finale del concorso "La luna al guinzaglio" dedicato alle canzoni scritte dai bambini

Giovedì 30 giugno alle ore 21 a Genova l’evento finale, con un concerto live a Palazzo Ducale che vede in gara i 10 testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale.

La cantante e attrice Federica Vincenti, reduce dalla partecipazione al Talent Show The Voice Of Italy sarà la Presidentessa della Giuria senior.

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado ed è organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, diretta dalla cantautrice Antonella Serà.

Patrocinio: Regione Liguria, Comune di Genova, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

IL CONCORSO

Il progetto del concorso “La luna al guinzaglio” ha comportato due fasi: quella preselettiva, con il lancio del bando a settembre 2015, il lavoro di composizione in classe e l’invio dei testi (fino a 3 per classe) agli organizzatori; e l’organizzazione di un evento il 30 giugno a Genova, a Palazzo Ducale, che prevede una serata di spettacolo “live”, dedicata alle finali del concorso.

Tra i testi pervenuti agli organizzatori, la Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, presieduta dal Professor Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova, ne ha selezionato dieci, che sono stati in seguito musicati da musicisti e compositori di fama nazionale e trasformati in canzoni.

In occasione di questa terza edizione, hanno aderito all’iniziativa lavorando con passione sui testi finalisti per crearne la veste musicale:

CANTAUTORI: Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede.

COMPOSITORI: Aldo De Scalzi, compositore di numerosissime colonne sonore cinematografiche, tra gli altri riconoscimenti, vincitore del David di Donatello come miglior musicista 2014 per Song’e Napule, Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio.

I brani che si sfideranno nella serata-concerto sono giunti da tutta la Liguria, da ponente a levante, dalla Sicilia, Calabria, Toscana e Veneto.

Il concorso prevede per la classe vincitrice un premio di 500 Euro, da investire in materiale didattico con acquisti presso Red House – Genova e una statua in ceramica rappresentante il bambino della Luna al guinzaglio realizzata dalla ceramista genovese Claudia Ferrando. Per il secondo e terzo posto (Premio Piccolo Coro Lollipop e il terzo Premio Radio Fra le Note) è prevista una targa in ceramica.

LA SERATA FINALE – 30 GIUGNO 2016

Il gran finale del concorso si svolgerà il 30 giugno 2016, a partire dalle ore 21, a Genova, nella prestigiosa cornice offerta dalla scalinata di Palazzo Ducale, lato Piazza De Ferrari, con il concerto dedicato alle canzoni finaliste in gara, interviste, tanti momenti di spettacolo e intrattenimento in un’atmosfera festosa e impregnata di musica, che riserverà tantissime sorprese. La serata vedrà anche l’esibizione del gruppo Teen-A della scuola A.L.C.A demia che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig.

Madrina e ospite dell’evento, Patrizia Tenco nipote dell’indimenticato cantautore Luigi. I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Anche il coro negli anni è cresciuto, tanto che oltre alle sezioni di Genova, Recco e Santa Margherita, si sono aggiunte La Spezia e addirittura la Sicilia, con Gela.

I brani verranno valutati da una Giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una Giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio.

La Giuria senior sarà capitanata dalla cantante e attrice Federica Vincenti, e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini). Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova.

Presente alla serata Radio Fra le Note, media partner dell’evento. I primi tre brani classificati verranno premiati nel corso dell’evento, con trofei in ceramica realizzati appositamente dall’artista Claudia Ferrando e la scuola vincitrice si aggiudicherà inoltre il primo premio per acquistare presso Red House e Red House Drum il materiale didattico pari all’importo di Euro 500.

CD E LIBRO “LA LUNA AL GUINZAGLIO”

Dalla manifestazione verrà tratto il compact disc “La luna al guinzaglio - 3° edizione”, che verrà venduto in abbinamento ad un libro, che avrà al centro i testi del concorso, attraverso canali musicali ed editoriali specializzati.

Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti di CCS Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • "Ti racconto l'abbazia": alla scoperta dell'abbazia di San Fruttuoso con il FAI

    • fino a domani
    • dal 1 agosto al 26 settembre 2020
    • Abbazia di San Fruttuoso
  • Festa del Cane al Parco dell'Acquasola

    • 27 settembre 2020
    • Parco dell'Acquasola
  • "Super" alla Galleria d'Arte Moderna di Nervi: la mostra con ospite speciale Bruno Bozzetto

    • dal 17 luglio al 30 settembre 2020

I più visti

  • L'Acquasola diventa un ristorante a cielo aperto: il menu completo, i locali, come prenotare

    • dal 1 settembre al 31 ottobre 2020
    • Parco dell'Acquasola
  • Genova si trasforma in un museo a cielo aperto con la mostra "Una sfera tra i due mondi"

    • Gratis
    • dal 16 settembre al 30 novembre 2020
  • Ripartono le escursioni alla scoperta dei cavalli in libertà del Parco dell'Aveto

    • dal 31 maggio al 27 dicembre 2020
  • Festival dell'Acquedotto, edizione 2020: il programma

    • dal 29 agosto al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    GenovaToday è in caricamento