Gran finale del concorso "La luna al guinzaglio" dedicato alle canzoni scritte dai bambini

Giovedì 30 giugno alle ore 21 a Genova l’evento finale, con un concerto live a Palazzo Ducale che vede in gara i 10 testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale.

La cantante e attrice Federica Vincenti, reduce dalla partecipazione al Talent Show The Voice Of Italy sarà la Presidentessa della Giuria senior.

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado ed è organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, diretta dalla cantautrice Antonella Serà.

Patrocinio: Regione Liguria, Comune di Genova, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

IL CONCORSO

Il progetto del concorso “La luna al guinzaglio” ha comportato due fasi: quella preselettiva, con il lancio del bando a settembre 2015, il lavoro di composizione in classe e l’invio dei testi (fino a 3 per classe) agli organizzatori; e l’organizzazione di un evento il 30 giugno a Genova, a Palazzo Ducale, che prevede una serata di spettacolo “live”, dedicata alle finali del concorso.

Tra i testi pervenuti agli organizzatori, la Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, presieduta dal Professor Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova, ne ha selezionato dieci, che sono stati in seguito musicati da musicisti e compositori di fama nazionale e trasformati in canzoni.

In occasione di questa terza edizione, hanno aderito all’iniziativa lavorando con passione sui testi finalisti per crearne la veste musicale:

CANTAUTORI: Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede.

COMPOSITORI: Aldo De Scalzi, compositore di numerosissime colonne sonore cinematografiche, tra gli altri riconoscimenti, vincitore del David di Donatello come miglior musicista 2014 per Song’e Napule, Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio.

I brani che si sfideranno nella serata-concerto sono giunti da tutta la Liguria, da ponente a levante, dalla Sicilia, Calabria, Toscana e Veneto.

Il concorso prevede per la classe vincitrice un premio di 500 Euro, da investire in materiale didattico con acquisti presso Red House – Genova e una statua in ceramica rappresentante il bambino della Luna al guinzaglio realizzata dalla ceramista genovese Claudia Ferrando. Per il secondo e terzo posto (Premio Piccolo Coro Lollipop e il terzo Premio Radio Fra le Note) è prevista una targa in ceramica.

LA SERATA FINALE – 30 GIUGNO 2016

Il gran finale del concorso si svolgerà il 30 giugno 2016, a partire dalle ore 21, a Genova, nella prestigiosa cornice offerta dalla scalinata di Palazzo Ducale, lato Piazza De Ferrari, con il concerto dedicato alle canzoni finaliste in gara, interviste, tanti momenti di spettacolo e intrattenimento in un’atmosfera festosa e impregnata di musica, che riserverà tantissime sorprese. La serata vedrà anche l’esibizione del gruppo Teen-A della scuola A.L.C.A demia che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig.

Madrina e ospite dell’evento, Patrizia Tenco nipote dell’indimenticato cantautore Luigi. I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Anche il coro negli anni è cresciuto, tanto che oltre alle sezioni di Genova, Recco e Santa Margherita, si sono aggiunte La Spezia e addirittura la Sicilia, con Gela.

I brani verranno valutati da una Giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una Giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio.

La Giuria senior sarà capitanata dalla cantante e attrice Federica Vincenti, e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini). Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova.

Presente alla serata Radio Fra le Note, media partner dell’evento. I primi tre brani classificati verranno premiati nel corso dell’evento, con trofei in ceramica realizzati appositamente dall’artista Claudia Ferrando e la scuola vincitrice si aggiudicherà inoltre il primo premio per acquistare presso Red House e Red House Drum il materiale didattico pari all’importo di Euro 500.

CD E LIBRO “LA LUNA AL GUINZAGLIO”

Dalla manifestazione verrà tratto il compact disc “La luna al guinzaglio - 3° edizione”, che verrà venduto in abbinamento ad un libro, che avrà al centro i testi del concorso, attraverso canali musicali ed editoriali specializzati.

Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti di CCS Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • "Genova città fragile": c'è tempo fino a maggio per partecipare alla call

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 11 maggio 2021

I più visti

  • Apre la pista di mini quad per bambini a San Fruttuoso

    • solo domani
    • 12 aprile 2021
    • San Fruttuoso
  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • Appennino genovese: presentazione del libro 100 escursioni sui monti di Genova

    • solo domani
    • Gratis
    • 12 aprile 2021
    • Internet
  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento