Gioele Dix omaggia Dino Buzzati con “La corsa dietro il vento” al Politeama Genovese
Gioele Dix porta sul palco del Politeama Genovese l'indimenticato Dino Buzzati, con lo spettacolo “La corsa dietro il vento” in programma giovedì 2 marzo. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese e compone un mosaico di personaggi e vicende umane nel quale ritrovare tracce di sé.
È un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico.
Racconta lo stesso protagonista: “Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro, il botteghino online e il circuito ticketone.
foto: Laila Pozzo politeamagenovese.it