BeatlesFest 2016: New Trolls e The Beatbox sul lungomare di Pegli

Pegli come Liverpool: sembrerà di trovarsi nel mezzo dei favolosi "sixties", gli anni '60, in occasione della Festa del Mare.

Sarà un’invasione pacifica e colorata, che porterà all’Arena Degli Artisti e in tutto il lungomare di Pegli, una serie di concerti, conferenze, mostre, dedicate al mito intramontabile dei Beatles e degli anni sessanta.

Il fenomeno dei quattro ragazzi di Liverpool fu una vera e propria rivoluzione culturale che segnò la storia della musica e del costume. 

Un grande evento realizzato dal CIV Riviera Pegli e iLive Music Agency in collaborazione con Radio Babboleo, Beatlesiani D’Italia Associati di Rolando Giambelli, The Beatles: fans italiani di Beppe Brocchetta.

A farne rivivere sul palco tutta la magia e l’energia una serie di concerti con nomi di altissimo livello.

CONCERTI:

NEW TROLLS - Venerdì 29 Luglio , h 21,30 Arena Degli Artisti - Lungomare di Pegli
La rassegna musicale comincerà con la musica dei New Trolls, la band genovese che proprio dai Beatles prese l’ispirazione, una delle prime incisioni di Vittorio De Scalzi fu la cover di Norwegian wood nel 1966. 
Protagonista di questa giornata “La storia New Trolls”. Da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani e internazionali, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo le vere voci e fondatori della storica band dei New Trolls, accompagnati dall’incredibile talento di Roberto Tiranti, Andrea Maddalone e Gianluca Ottonello si esibiranno in un lungo concerto di grande popolarità e raffinatezza nello stesso tempo, spaziando in 40 anni di storia della musica italiana. Si passerà dai brani nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè a quelli più famosi (Quella carezza della sera , Aldebaran, Miniera, Davanti agli occhi miei ) e quelli più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra musica classica e rock progressive) nati dalla collaborazione col grande maestro Luis Bacalov senza dimenticare le riletture speciali di brani famosi come Poster di Claudio Baglioni o Il cielo dell'amico Renato Zero dove le inimitabili voci di Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi regalano grandi emozioni.

THE BEATBOX - Sabato 30 Luglio , h 21,30 Arena Degli Artisti - Lungomare di Pegli
The Beatbox
considerato uno dei migliori show dedicato ai Beatles in Europa. 
Molto più che un semplice tributo ai Beatles, la performance dei Beatbox si propone di far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool in una versione inedita per il pubblico genovese, con una parte del concerto completamente acustica. Per ottenere il risultato desiderato nulla è stato lasciato al caso: dalla strumentazione, identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournée americana dei Fab Four 
Uno show che attraversa i ricordi e le scoperte di più generazioni, con esecuzioni fedelissime a quelle originali, per riscoprire l’entusiasmo e la positività dei mitici anni ’60. La scaletta ripercorre i grandi successi da i primi successi al Cavern Club di Liverpool fino ha capolavori che hanno preceduto lo scioglimento della band nel 1970, i Beatbox ripropongono fedelmente le hit della loro discografia, con una accuratezza esecutiva assoluta, restituendo all’ascoltatore l’impatto sonoro e soprattutto vocale del leggendario quartetto. Reduci da un tour che ha visto toccare diversi paesi come USA Messico Francia Belgio Russia Germania Romania Svizzera e sempre ospiti d’onore nei più importanti Beatles Day Europei come, Bellinzona, Sanremo, Salso Maggiore, i BeatBox radunano un pubblico non solo “over 30”, ma anche folte schiere di giovanissimi che hanno mandato ai primi posti della classifica l’ultimo cofanetto dei loro successi.

Oltre agli eventi di spettacolo, Pegli ospiterà una serie di eventi collaterali collocati su tutto il lungomare, si potranno ammirare foto quadri e rarità dell’epoca con un incredibile mercatino Vintage, Vinili, Memorabilia, e stand gastronomici.

LE CONFERENZE

Glauco Cartocci presenta il suo libro “I Beatles nello spirito del tempo
dopo il successo del suo libro "PID, il caso del Doppio Beatle", una scrupolosa indagine sul mistero della cosiddetta "Morte di Paul McCartney", un dibattito che va avanti dal 1969, affronta nel suo nuovo saggio ("I Beatles nello Spirito del Tempo") un altro tema dedicato ai 4 di Liverpool.

Come è successo, in questo ultimo mezzo secolo, che i Beatles siano divenuti - da persone esistenti - personaggi da leggenda? Oggi come oggi le loro vicende storiche si sono ammantate di un alone mitico, e talora mistico, tanto che spesso non si riesce a distinguere i fatti realmente accaduti dalle costruzioni fittizie, dalla fantasia. John, Paul, George e Ringo sono transitati dal contesto della cronaca a un ambito superiore, parecchio differente. Le loro quattro diversissime personalità sono ormai simboli, archetipi nell'Immaginario Collettivo, come Sherlock Holmes Robin Hood, James Bond o... Topolino.

Ognuno di noi ha un film che ama, e ha visto parecchie volte, ma magari non ricorda che in esso vengono citati i “Fab Four”; oppure che in una serie TV "cult" i Beatles siano un riferimento ricorrente. Ci sono libri di scrittori famosi in cui “loro” sono presenti, in un modo o nell’altro. E poi teatro, musical, mostre di pittura a tema Beatles... persino libri di cucina si sono ispirati alle loro canzoni! Per non parlare di tutte le bizzarrie della Rete, in cui i Quattro di Liverpool sono spessissimo protagonisti.
Cartocci illustra, con questa ricerca, l’enorme impatto del loro “valore iconico” in ogni ramo artistico e culturale del nostro tempo, decisamente superiore a qualsiasi altro “mito” o simbolo nel mondo dello spettacolo.

Le prime edizioni della "Festa del Mare" risalgono agli anni '70, quando delle associazioni di pegliesi diedero il via a rassegne riguardanti il mare con filmati e conferenze alle quali partecipavano personaggi pubblici come sportivi, giornalisti e attori. Negli anni seguenti divenne un'occasione per organizzare serate di teatro e di spettacoli musicali, come quelli in Villa Doria con la presenza di personaggi famosi con la regia sempre di associazioni locali. 
Oggi la "Festa del Mare" è diventata un'attesissimo appuntamento arricchito di eventi che attirano molta gente a Pegli che, con la sua passeggiata, le spiagge, le ville diventa una location ideale per grandi eventi. L'edizione 2015 sorprenderà con le numerose serate di luglio! Il CIV Riviera di Pegli concluderà la "Festa del Mare" il 24 e 25 con due giorni unici per ricordare i 50 anni del concerto a Genova dei Beatles (BEATLES FEST). Pegli diventa un palcoscenico per gruppi musicali che animeranno le piazze e le vie, le vetrine delle attività commerciali così come ristoranti e bar saranno a "tema Beatles" .

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • solo domani
    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • "Allerta Rossi", lo spettacolo online per tutti i fan di Vasco Rossi

    • Gratis
    • 16 aprile 2021
    • Facebook Watch
  • "Genova città fragile": c'è tempo fino a maggio per partecipare alla call

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 11 maggio 2021
  • "Dar corpo al corpo": la mostra alla Wolfsoniana di Nervi

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 26 settembre 2021
    • Wolfsoniana di Nervi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento