Le passioni dell’oratione a Palazzo Bianco

L'appuntamento è domenica 15 marzo alle ore 16 nell'Aula Didattica di Palazzo Bianco in via Garibaldi con ospite il noto soprano Elisa Franzetti.

Titolo dell'incontro è Le Passioni dell'Oratione in quanto si indaga il rapporto tra testo e musica nel primo barocco italiano, alla luce di una pratica musicale che segue l'espressività della parola sottolineandone le passioni con passaggi dissonanti.

Il ritratto del tiorbista Gerolamo Gallo, eseguito dal pittore Luciano Borzone ed esposto a Palazzo Bianco, mostra l'esecuzione da parte del musicista di uno di questi passaggi.

L'idea di questo appuntamento nasce dall'incontro personale e culturale di due insegnanti del Liceo G. D. Cassini di Genova: Liliana Pegoraro, docente coordinatrice del Dipartimento di Lettere, e Marinella Di Fazio, docente di Disegno e Storia dell'Arte con una lunga attività nel campo della musica antica come liutista e tiorbista.

L'incontro si avvarrà dei linguaggi plurimi dell'arte e le lettere, durante la relazione saranno infatti eseguiti brani di Monteverdi e Kapsberger accompagnati da letture di ambito letterario.

Parteciperà come interprete il soprano Elisa Franzetti, uno dei professionisti più affermati nell'ambito italiano e internazionale nel campo della musica antica.

L'incontro è ospite dei PerCorsi di Musica Antica a Palazzo Bianco, progetto nato lo scorso anno a Genova dalla collaborazione tra alcune associazioni e il settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova.

Il progetto PerCorsi è legato non solo alla residenza dei propri laboratori nei luoghi storici, ma è sensibile al lavoro di interazione tra Palazzo e Museo attraverso la promozione di incontri artistico/didattici, tra cui laboratori specifici rivolti a scuole, famiglie e insegnanti (prossimo appuntamento: ImparArte 2014/15, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014 e la partecipazione alla terza Giornata Europea della Musica Antica, il 21 marzo prossimo).

L'Ingresso è libero ma è gradita la prenotazione al 328.9461381 oppure info@imperfetti.it .

Per i residenti del Comune di Genova la visita al Museo è gratuita presentando la carta d'identità presso il Bookshop di Palazzo Tursi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento