Out of Step: concerto per archi al Ducale
A Palazzo Ducale, nella Sala del Minor Consiglio, si terrà il prossimo 24 aprile alle ore 18 ad ingresso libero, il concerto per archi "Out of Step", anteprima genovese della stagione musicale 2018-19 de Gli Archi del Rusconi, direttore e maestro concertatore Piercarlo Sacco, violinista di caratura internazionale e già allievo di Salvatore Accardo e Ivan Krivenski. In programma le prime sinfonie giovanili di Felix Mendelssohn- Bartholdy, Fratres di Arvo Pärt e e le Variazioni “Sul cor più non mi sento” di Niccolò Paganini.
Dal 2019 il progetto L’Estro armonico a cura di Marco Pisoni, dopo l’integrale dell’omonima raccolta vivaldiana, dei Concerti grossi di Arcangelo Corelli e dei Concerti per violino o a più violini di Johann Sebastian Bach, affronta una nuova sfida biennale, sui palchi ormai tradizionali di Bellinzona e Rho, anticipati dalla Anteprima genovese: l’esecuzione completa delle 12 sinfonie per archi di un giovanissimo Felix Mendelssohn-Bartholdy, composte dal 1821 al 1823.
Scritte fuori passo e incredibilmente fuori età, si uniscono eccentricamente all’ Out of Step of the Zeitgeist di cui parla Steve Reich a proposito del Compositore estone Arvo Pärt, del quale vengono affrontate, fra le altre, le pagine di Fratres e di Darf ich. Out of Step è una produzione ADRmusica.