Paganini Genova Festival 2020
Paganini Genova Festival è l'omaggio della città al più grande violinista della storia, tra concerti, eventi e laboratori che riflettono la sua modernissima personalità, e torna in città dal 4 al 28 ottobre.
È possibile seguire le attività dell’associazione “Amici di Paganini” e del “Paganini Genova Festival” sui nostri canali social.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad esclusione delle date del 16 e 27 ottobre e trasmessi in diretta streaming sui canali social.
Il programma degli eventi
A causa della attuali restrizioni, l’ingresso al Teatro della Gioventù è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’associazione Amici di Paganini, che organizza il festival, è nata nel 1999 e ha lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative di divulgazione e le attività di studio intorno alla figura di Niccolò Paganini. Alla sua città il massimo violinista di tutti i tempi ha voluto lasciare perpetuamente, per lascito testamentario, il proprio violino, il Guarneri del Gesù del 1743 soprannominato “Cannone” per la straordinaria potenza di suono. Gli Amici di Paganini organizzano concerti dedicati a musiche e tematiche paganiniane, conferenze, convegni, incontri nelle scuole, visite guidate, pubblicazioni, viaggi in luoghi legati alla vita di Paganini.