Open Vicoli: gli appuntamenti online per conoscere meglio il progetto
Open Vicoli, progetto primo classificato al bando Open Community dedicato alle reti di comunità e alla partecipazione culturale e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, giunge alla fine del suo percorso che ha coinvolto da febbraio 2019 a luglio 2020 operatori culturali, musei e addetti al sociale del centro storico di Genova.
Diciotto mesi per quattro parole chiave: apertura, scambio, rete, territorio. Il progetto, volto a creare nuove alleanze tra soggetti pubblici e privati in grado di innescare un percorso di riscoperta culturale e di rigenerazione, ha interessato i sestieri di Pré e della Maddalena e la zona dell’antico ghetto ebraico, Via del Campo, mettendo in relazione per la prima volta gli attori del territorio e i cittadini che quotidianamente vivono queste zone.
Gli incontri online
Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre sono fissati due appuntamenti online per conoscere il progetto. L'appuntamento è giovedì dalle 10 alle 12,30, e venerdì dalle 15 alle 16,30 sulla pagina Facebook di Open Vicoli.
I 4 progetti di "Open Vicoli"
Insieme, i 25 partner hanno attivato tre tavoli di co-progettazione (musei, sociale, cultura) e hanno portato a temine quattro progetti paralleli di audience engagement, formazione per gli operatori e di riappropriazione dei luoghi cittadini e dei musei.
“Manifesti” ha coinvolto il Museo del Risorgimento e il Galata Museo del Mare come catalizzatori di un nuovo percorso di emancipazione personale e collettivo tramite il linguaggio artistico, con la collaborazione di Studio Artegioco, insieme alle Associazioni Pas a Pas e Sc’Art Creazioni al Fresco e alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
“PaViMenti” ha valorizzato i decori pavimentali di Palazzo Rosso, coinvolgendo Clemson University, Accademia Pedagogica Philos, Studio Artegioco nei rilievi e nella strutturazione di nuovi laboratori didattici inclusivi. Sono stati coinvolti anche Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Social Hub Genova e MadLab 2.0 che ha curato la realizzazione di un puzzle ispirato ai pavimenti grazie alla stampa 3D. Tale oggetto, originale prodotto di design ma anche valido strumento terapeutico per le persone con disturbi dello spettro autistico, sarà in vendita nel bookshop dei Musei di Strada Nuova.
“Territorio” ha offerto momenti di aggregazione nella zona di Pré, trasformata in una vera e propria galleria a cielo aperto grazie alla cooperazione tra Il Laboratorio coop. Soc., Carruggi a Colori, Movimento Ragazzi, Il Melograno e Solidarietà e Lavoro. Il quartiere è stato teatro di laboratori, letture, giochi a misura di bambino, tour storico-culturali, esposizioni artistiche e particolari sonorizzazioni ambientali curate da Forevergreen.fm.
“Fammi più grande” ha avviato una riflessione e una serie di laboratori sull’immagine di sé, sul ruolo nella società di ciascun individuo e sullo status sociale, grazie al confronto con le opere esposte a Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Il progetto ha visto la collaborazione tra le Associazioni San Marcellino, Arte in campo, Former – Formazione e Consulenza e Scuola di Robotica.
Open Vicoli: da Vincoli a Veicoli
È un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali e costruito con un’ampia rete di soggetti territoriali composta da, Istituzioni Culturali, Cooperative Sociali, Associazioni culturali e imprese e che vivono/operano nel Centro storico di Genova. Il progetto, finanziato da Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community 2018, è stato avviato nel febbraio 2019; il termine è previsto entro dicembre 2020. L’obiettivo generale del progetto è quello di strutturare una rete stabile di relazioni che metta a sistema gli sforzi portati avanti dalle realtà che operano e vivono nel centro storico di Genova, al fine di unire e creare sinergie tra il mondo della cultura ed il mondo del sociale, per sperimentare nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione con l’obiettivo ultimo di avvicinare i cittadini al mondo della cultura. La sfida è quella di costruire una nuova visione collettiva dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso. Da vincoli a veicoli.
Operatori Sociali coinvolti | Il Laboratorio; San Marcellino; Il Melograno Coop. Sociale; Adesso; Pas à Pas; Former – Formazione e Consulenza; Social Hub Genova; Philos-Accademia; Pedagogica
Operatori Culturali coinvolti | MadLab 2.0; Scuola di Robotica; Solidarietà e Lavoro; Sc’Art Creazioni al Fresco; Studio Artegioco; La Casa della Musica; Arci Genova; Università degli Studi di Genova
Musei coinvolti | Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso - Palazzo Bianco - Palazzo Tursi); Museo di Palazzo Reale; Galleria Nazionale di Palazzo Spinola; Museo del Risorgimento; Mu.MA; Galata Museo del Mare; Commenda di Prè; Via del Campo 29rosso; Fondazione Palazzo Ducale