Sabato 17 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Tursi si inaugura la 17a edizione di Musica nei Musei e non solo – Contaminazioni e saperi, rassegna organizzata dall’associazione culturale “Accademia del Chiostro” e firmata dal direttore artistico Donatella Ferraris.
Ad aprire la manifestazione sarà il concerto Antiche musiche natalizie eseguito dalla soprano Maria Catharina Smits accompagnata da Harvey Ensemble. Verranno proposte musiche tradizionali molto popolari e altre meno note ma comunque di altissimo valore artistico frutto delle nostre profonde ed antichissime radici culturali. Caratteristica di questo concerto sarà la polifonia tardo rinascimentale fatta di composizioni vocali e strumentali che immergono nell’armonia più pura. Tutti i brani saranno eseguiti su copie di strumenti antichi e seguendo scrupolosamente la prassi esecutiva dell'epoca, ricuperando i testi, le melodie e le armonizzazioni originali.
La rassegna, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, proseguirà nel 2017 con altri appuntamenti nei palazzi storici e nei musei civici con il sostegno del Comune di Genova e della Regione Liguria, il patrocinio dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e la sponsorizzazione di Coop Liguria.
In occasione dell’evento verrà effettuata una raccolta benefica a favore dell’associazione “Per il sorriso di Montebruno”.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...