"Blue Jeans", viaggio alla scoperta dei tessuti di Genova

Forse non tutti sanno che l'espressione "Blue Jeans" viene da "Blu di Genova", sì perchè i tessuti di tela blu prodotti e commerciati della nostra città erano quelli di maggior successo, tanto da prenderne il nome!

E ancor meno persone sanno che, all'interno del Museo Diocesano, si trova un eccezionale ciclo di teli blu, dipinti solo con tempera bianca e raffiguranti le Storie della Passione di Cristo, un ciclo che viene inserito nell'albero genealogico del jeans.

Partendo quindi da questo manufatto unico al mondo, faremo insieme un viaggio nella storia del colore blu e del tessuto più amato di tutti i tempi!

Appuntamento nella biglietteria del Museo Diocesano dalle 15.15.

Per chi ha piacere, ci si vede sin dalle 15 per sfogliare insieme i "Libri di viaggi".

In collaborazione con Museo Diocesano di Genova. I "Blu di Genova" sono di proprietà della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio della Liguria in deposito presso il Museo Diocesano.

A cura di Arti&Mestieri. Ogni appuntamento richiede un contributo di 5 euro a partecipante. E' necessario portarsi un astuccio con colla stick, forbici, una matita, un tempera matite e una gomma. Alla fine dell'attività è possibile fare merenda con i croissant offerti da Coop Liguria.

E' necessario prenotare al numero 3316382584 e e-mail didattica@arti-e-mestieri.it

A cura di Arti&Mestieri - www.arti-e-mestieri.it, con la collaborazione dell'Ufficio Famiglia dell'Arcidiocesi di Genova e con il sostegno di Coop Liguria. Ogni appuntamento richiede un contributo di € 5 a partecipante (adulti e bambini), salvo dove diversamente indicato. Partecipano gratuitamente i bambini che non sono abbastanza grandi per partecipare alle attività pratiche (in generale, dai 4 anni in giù). E' necessario portarsi un astuccino con una colla stick, una forbicina da bambino, una matita, un temperamatite e una gomma. La merenda e materiali specifici sono forniti dall'organizzazione. E' necessario prenotare al n. 3316382584 o all'e-mail didattica@arti-e-mestieri.it.

Nota sul progetto:

È possibile insegnare ai ragazzi, fin da piccoli, a comprendere autonomamente e ad apprezzare la bellezza delle opere e dei monumenti del nostro passato? È possibile per gli adulti godere del patrimonio d'arte che ci circonda, pur nel rispetto delle esigenze dei bimbi? La nostra scommessa è … rispondere di sì! Nasce così l'idea di un ciclo di visite guidate che permettano a famiglie con bambini di età scolare e prescolare di godersi delle passeggiate culturali nel centro storico, imparandone senza fatica la storia grazie a racconti, visite guidate, giochi e attività pratiche.

Le visite possono essere seguite singolarmente, oppure essere intese come un ciclo di appuntamenti, dato che ogni visita coinvolge un "pezzetto" diverso di centro storico e i bambini realizzeranno, mano a mano, una specie di "diario di viaggio" del loro percorso di scoperta.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Famiglia dell'Arcidiocesi di Genova.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento