Colors of the world of fantasy alla Lanterna

Proseguono gli appuntamenti culturali della Lanterna, che con l'inizio della bella stagione si riempie di colore e fantasia. Inizia così una serie di iniziative dedicate al mondo dei più piccoli, attraverso eventi che li vedranno protagonisti.

Si parte il 9 maggio alle 16.30 con Colors of world of Fantasy, la mostra collettiva organizzata da Divulgarti e curata da Loredana Trestin in collaborazione con Barbara Cadei. All'inaugurazione parteciperanno due autrici di noti libri per i bambini, Milena Lanzetta e Vittoria Mazzoni, che si rivolgeranno direttamente a grandi e piccoli raccontando le straordinarie avventure dei protagonisti dei loro libri illustrati. Inoltre interverrà il violoncellista Giacomo Biagi con le sue note musicali

Espongono: Anna Maria Ferrari, Domenico Magnoli, Teresa Palombini, Antonio Pascale, Claudio Sireci, Maurizio Valente.

Si tratta di cinque pittori e uno scultore, che danno vita, attraverso tecniche e immagini diverse, al mondo della fantasia e dei colori. Con Palombini la realtà viene ricollocata spazialmente in spazi non propri, quasi ad arrivare ad un surrealismo moderno che però ritrova nelle problematiche contemporanee il suo spunto creativo. L'arte di Magnoli è caratterizzata dalla leggerezza dell'essere sospesi e dalla dimensione onirica, in un continuo fluttuare tra cielo e mare che sembrano trascendere. La cifra espressiva di Valente è connotata da immediatezza e allusività e nelle opere convivono, e talora in maniera dialettica, realtà e visionarietà in un susseguirsi di scene che si fondono in uno sviluppo proliferante di nuove immagini. Sireci approfondisce la realtà purificandola attraverso la memoria, le suggestioni, la fantasia e i sentimenti e imprime sulla tela bianca tutta la sua preziosa espressività.
Ferrari è caratterizzata da un sentimento di stupore e di mistero osservando i suoi sprazzi di colore che dal rosso virano all'indaco oppure dall'azzurro sprofondano nel giallo-oro in forme indistinte, vortici, presenze diafane. Le figurine scolpite di Pascale, in ultimo, sembrano appartenere al mondo fantastico, magico e un po' gotico di Tim Burton, a raccontare di un mondo fantastico spesso in bianco e nero.

Per i piccoli spazio dedicato alla lettura con le opere di Lanzetta e Mazzoni.

Chi ha rubato il mare? (2007) di Milena Lanzetta è una fiaba e della fiaba contiene tutti gli elementi fondanti: c'è l'elemento magico del mare che s'infila in una valigia, c'è l'eroe Pietro che parte, ragazzo, per il suo viaggio iniziatico e tornerà grande e maturo, c'è il problema che fa scaturire la storia che è l'abbandono forzato del paese di mare da parte di Pietro, c'è un regno fatto di case, vicoli, osterie, gente che è tutto il mondo di Pietro. Non ci sono le tre prove canoniche che l'eroe deve affrontare e superare per sentirsi vittorioso, ma questo noi non lo possiamo sapere perché Pietro non ce l'ha ancora raccontato o forse vuole tenerlo per sé! "Questa storia è una dichiarazione d'amore verso il mare, dedicata a tutti i bambini, meravigliosamente illustrata da Giuliana Poggi" (Mensile Internazionale della nautica 'Barche' - Marzo 2007)

Vittoria Mazzoni riproporrà, a dieci anni dall'uscita, il suo libro fantasy Il Viaggio di Clementina (2005). L'opera della scrittrice (e fotografa) genovese, rivolta a un pubblico di giovani lettori e non solo, era stata selezionata per le finali del Premio Bancarellino. Il volume, arricchito dalle illustrazioni a colori di Enrico Merli e pubblicato da Erga, è arrivato alla 5° edizione.

La mostra durerà fino al 29 maggio.

Per info: giovaniurbanisti.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Genova
  • Giornate Fai di Primavera: le meraviglie da scoprire a Genova e provincia

    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Chiavari in Fiore: la 18esima edizione della mostra-mercato torna a maggio

    • Gratis
    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento