Mostra fotografica "Via Entella - Chiavari - Italia"
Da domenica 9 aprile a domenica 23 aprile con orario 10-13 e 16-19 si potrà visitare, nel Foyer dell'Auditorium a Chiavari, la mostra fotografica "Via Entella - Chiavari - Italia", realizzata dal TIFF Tigullio Foto Forum, Gruppo fotografico Chiavarese attivo sul territorio dal 2002. Il progetto "Via Entella - Chiavari - Italia" nasce dal desiderio di valorizzare questa via cittadina che è rimasta una delle poche strade Chiavaresi ad avere una propria "anima" riconoscibile, con le sue botteghe di artigiani e le altre numerose e differenziate attività dislocate lungo i suoi 400 metri di lunghezza. I colori, i portici, la struttura generale con quel suo andamento stretto e lungo fanno di Via Entella un tipico carrugio ligure animato e vitale.
Ogni autore ha interpretato via Entella secondo il proprio gusto e la propria sensibilità fotografica, privilegiando di volta in volta l'atmosfera complessiva della via piuttosto che alcuni particolari interessanti o le persone che la animano. La scelta del Foyer dell'Auditorium San Francesco come spazio espositivo nasce da una idea ben precisa: trasformare il corridoio del Foyer in una riproduzione di via Entella, riproponendo con una grafica essenziale sui due lati la fila di case che costeggiano la via. Non più una semplice mostra, quindi, ma una vera e propria rappresentazione che ha richiesto la collaborazione di competenze specifiche per realizzare un progetto grafico da affiancare alle fotografie.
Le competenze sono state facilmente trovate nel Liceo Artistico "Luzzati" di Chiavari, che ha realizzato, con il coinvolgimento degli alunni di di due classi, due splendidi pannelli lunghi 20m che fanno da sfondo all'allestimento fotografico. Ma la rappresentazione, per essere completa, non poteva prescindere dal contorno ambientale: per questo son state aggiunte anche alcune registrazioni che hanno reso pienamente l'atmosfera della via. Chi entra nel corridoio dell'Auditorium avrà l'impressione di trovarsi davvero in via Entella. Inaugurazione sabato 8 Aprile alle ore 17.