Venerdì 22 maggio, presso il campo sportivo del Cus Genova di Viale Gambaro, si terrà il quinto Memorial Riccardo Traverso. Si tratta di un torneo di calcio a 6 nato nel 2011, l'anno in cui Riccardo ha lasciato i suoi amici e la sua famiglia dopo aver combattuto strenuamente contro un terribile linfoma di Hodgkin diagnosticatogli all'età di 16 anni.
Riccardo aveva 21 anni, amava la vita e lo sport ed è per questo che chi gli ha voluto bene ha deciso di ricordarlo attraverso un momento di divertimento e partecipazione. “Lui avrebbe voluto questo” racconta Piergiuseppe, padre di Riccardo, “che il suo nome fosse associato a qualcosa legato alla vita, al sorriso, allo stare insieme”.
Nel 2012, infatti, nasce l'Associazione Riccardo Traverso e aumentano gli eventi legati al nome di Riccardo. Oltre al torneo di calcio nascono il trofeo di kart, il trofeo di nuoto a staffetta, ma anche degustazioni di vini e formaggi. Tutte manifestazioni con un solo scopo: raccogliere fondi già investiti a sostegno di progetti come una sala operatoria per la pediatria dell'ospedale di Kimbondo (Congo), la donazione di lettini elettrici per la divisione Onco-ematologica del Gaslini di Genova, aiuti alla Casa di accoglienza per i familiari dei bambini ricoverati al Gaslini provenienti da altre città e finanziamenti all'AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma).
Chi fosse interessato a partecipare al torneo di calcio a 6 in memoria di Riccardo o a tutti gli altri eventi in programma, può mettere il like alla pagina Facebook Associazione Riccardo Traverso Onlus dove troverà tutte le informazioni utili.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...