← Tutte le location

Location

Teatro Cantero

  • Piazza Giacomo Matteotti, 23 - Chiavari

Musica, prosa moderna e film recenti tra decori neoclassici e liberty in sala del 1930 con 3 ordini di palchi.

Il Teatro Cinema Cantero di Chiavari rappresenta un importante esempio di spazio teatrale e, sotto molteplici punti di vista, un unicum in Liguria.

In primo luogo, questo monumento costituisce un’importante testimonianza della tipologia di edificio teatrale dell’inizio del XX secolo. Tale tipologia, sviluppatasi a seguito della nascita del cinema e al generale cambiamento della fruizione degli spettacoli, ha dato luogo a uno spazio di transizione tra il teatro ottocentesco e gli spazi cinematografici e teatrali del novecento.

L’edificio, inoltre, è ricco di un apparato decorativo, che ci perviene ben conservato e rappresenta una delle prime applicazioni della tecnologia del cemento armato per un teatro nel contesto della Riviera di Levante.

Il teatro cinema Cantero, situato nel centro della città di Chiavari e per il Tigullio, rappresenta un punto di riferimento costante dalla sua apertura – avvenuta nel 1931 – ad oggi, luogo di molteplici rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Va rimarcato che dopo la demolizione del Teatro Verdi di Chiavari, il Cantero è la presenza più antica di spazio teatrale di quest’area e testimone di un’ampia attività teatrale, che ha documentato tradizioni.

Questo teatro è giunto all’oggi privo degli interventi fortemente trasformativi e delle manomissioni che normalmente hanno colpito gli edifici coevi.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento