Lavagna, tutto pronto per la Torta dei Fieschi: svelati i protagonisti
Saranno Giulia Codda, giovane laureata in Biologia, e Giovanni Castello, 37enne di professione operatore tv, a impersonare la contessa senese Bianca de’Bianchi e il conte Opizzo Fiesco durante la 67esima edizione della Torta dei Fieschi, la storica manifestazione in costume che andrà in scena a Lavagna venerdì 14 agosto in piazza Vittorio Veneto.
Uno degli eventi più attesi dell’estate, la Torta dei Fieschi vedrà il corteo storico attraversare le vie della città per arrivare sino ai piedi della Torre Fieschi, dove dopo la lettura del proclama di nozze verrà tagliata la gigantesca torta da 13 quintali confezionata dai maestri pasticceri di Lavagna. L’evento proseguirà quindi con la Notte di Bianca, tra musica e danze con un dj set all’aperto che partirà allo scoccare della mezzanotte e andrà avanti sino alle ore piccole.
Organizzata dai Sestieri di Lavagna e dal Comune con il patrocinio della Regione Liguria, la manifestazione attira residenti e turisti ormai da 77 anni complice il corteo composto da 300 elementi in costume medievale e l’assaggio del dolce tipico della cittadina del Tigullio, che dovrà essere gustato secondo la tradizione rigorosamente in coppia.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Ore 21: arrivo dei novelli sposi e partenza corteo da piazza Marconi
Dalle 21 alle 22: corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco di piazza Vittorio Veneto
Ore 22: tutti in piazza Vittorio Veneto per il taglio della torta e l’inizio del gioco
Ore 24: Dj set in piazza con Dj Fontes
Durante la serata spettacoli sul palco e, al banco di distribuzione, consegna della Torta alle coppie che si sono formate in piazza