Inaugurazione della pista ciclabile di corso Italia
Terminati i lavori, viene ufficialmente inaugurata la pista ciclabile di corso Italia: appuntamento sabato 6 agosto alle 9,30 in piazza Rossetti con i ciclisti di #GenovaCiclabile e le autorità cittadine. Interverranno l'assessore alla Mobilità Matteo Campora e l'assessore agli Impianti, Attività sportive e Turismo Alessandra Bianchi.
Si pedalerà dunque insieme fino a Boccadasse percorrendo la nuova pista. All'altezza di Punta Vagno, alle 10, sosta per taglio del nastro e tradizionale benedizione.
All'arrivo a Boccadasse, focaccia per tutti.
Si completano così i lavori che hanno interessato per mesi la 'promenade' genovese. Anche se i lavori inizialmente dovevano essere terminati entro l'estate, a luglio il cronoprogramma indicava inizio agosto come periodo della consegna completa e definitiva dell'infrastruttura. Dunque corso Italia potrà contare su una nuova pista ciclabile a doppio senso per incentivare la mobilità sostenibile, anche se questo è costato il sacrificio di qualche parcheggio auto sostituito dalle rastrelliere (rimangono comunque i posti della corsia lato monte).
La nuova pista fa tornare l’intera carreggiata a monte di corso Italia, in direzione centro, nella piena disponibilità delle auto (era in parte occupata dalla pista ciclabile in sede riservata realizzata nel 2020). La carreggiata a valle in direzione levante invece avrà due corsie fino all’intersezione con via Piave e una generosa corsia unica fino a via Cavallotti, che permetterà comunque ai mezzi di soccorso di superare eventuali mezzi fermi in corsia.
(Nella foto, lavori in corso per la pista)