Domenica, 19 Settembre 2021
Eventi Molo / Via del Molo

Inaugurato presso i Magazzini dell'Abbondanza il Palazzo Verde

E' stato inaugurato in Via del Molo, presso i Magazzini dell'Abbondanza, il nuovo Palazzo Verde. All'interno: il "Museo della Rumenta" ed il "Museo della Stampa"

facciata del Palazzo Verde

In Via del Molo, presso i Magazzini dell'Abbondanza a Genova, è stato inaugurato il nuovo Palazzo Verde. All'interno di esso sono nati due differenti Musei: "Il Museo della Rumenta" e "Il Museo della Stampa".

Il" Museo della Rumenta", è un progetto ideato da Renzo Piano presso l'Urban Lab, con l'obiettivo primario di sensibilizzare maggiormente i cittadini genovesi, intorno al concetto di reciclo e raccolta differenziata.

Distribuito su quattro piani, il Museo presenta quattro sezioni differenti: una  prima parte è dedicata alla sperimentazione dei progetti in modo divertente ed interattivo, con un allestimento multimediale e una documentazione sulla storia del rifiuto.

Vi è poi una parte artistica, dove i rifiuti sono trasformati in opere d'arte. " Non solo i rifiuti possono essere riutilizzati vantaggiosamente, ma possono essere trasformati in vere e proprie bellissime opere d'arte", dichiara l'Assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari.

La terza parte, è dedicata al mondo del reciclo dei diversi materiali: carta, plastica, organico, ecc. Infine l'ultima parte, è dedicata all'educazione ambientale e allo sviluppo della Green Economy.

All'interno della struttura, simboleggiata dall'enorme "Romentasauro" formato da 550 chili di rifiuti, sono stati allestiti molteplici laboratori e corsi di riciclo dedicati ai più piccoli.

L'imponente Palazzo ospita inoltre il "Museo della Stampa". Esso è arredato da macchinari, quadri di stampe, documenti antichi, che permettono di compiere un lungo viaggio intorno al mondo della stampa, ripercorrendo tutti i momenti salienti della sua storia, e dei personaggi che hanno contribuito ad un suo sostanziale sviluppo.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato presso i Magazzini dell'Abbondanza il Palazzo Verde

GenovaToday è in caricamento