rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Darsena

Gite scolastiche sotto il segno degli elementi naturali

Apertura iscrizione gite per le scuole per viaggiare anche con la mente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Una recente lettera su un giornale era intitolata: "PROFESSORI PARLATE AL CUORE bisogna evitare che i giovani a scuola si sentano stranieri nella propria vita….

"Percorsi di Crescita", oggi onlus, è in cammino sotto la guida della psicologa e psicoterapeuta Cinzia Nardelli, accompagnata da un'equipe di professionisti specializzati in infanzia e adolescenza. Il sentiero principale è lo scenario scolastico, nel quale i giovani affrontano le "prime esperienze di vita", sia a contatto con i loro coetanei, sia con il mondo degli adulti differente da quello familiare.

La base da cui si parte è la cultura del ben-essere e della prevenzione primaria attraverso il contatto con le Forze della Natura in un contesto creativo e accogliente.

In tempo di gite scolastiche, invece di viaggiare solo fisicamente, si potrebbe farlo con la mente e il cuore attraverso "Vacanze olistiche® gite per la scuola di oggi", un'esperienza di vita comunitaria in un contesto naturale in un ecovillaggio a solo un'ora da Genova. https://www.percorsidicrescita.it/index.php?&id=16

Tornati in classe vi sono attività dedicate all'ascolto Transpersonale per i momenti chiave della vita del bimbo e dell'adolescente, per esempio prestando supporto nelle classi di passaggio, agli insegnanti e ai genitori con le attività come "l'amato dopo scuola" https://www.percorsidicrescita.it/index.php?&id=25.

Senza dover etichettare ogni "problematica" con delle patologie e di conseguenza con l'uso troppo spesso diffuso di medicinali, cambiando paradigma favorendo un ascolto globale e multidisciplinare che consenta di cogliere il valore di guida di ogni sintomo per l'accettazione di fronte al cambiamento e ai passaggi di vita dell'essere umano.

La metodologia dei progetti comincia dal contatto con la Terra, per far riaffiorare le qualità archetipe della Madre, dall'accettazione incondizionata si defluisce nell'Acqua, che rappresenta la fluidità, il movimento, la mobilizzazione delle emozioni, alla quale segue la fase di separazione dell'Aria, fase di passaggio che porta al processo d'individualizzazione e d'identità, secondo la propria autenticità, il Fuoco.

Percorsi di Crescita contribuisce a diffondere la cultura della promozione e prevenzione del benessere in età evolutiva…per poter continuare, al di là di ogni difficoltà oggettiva, ad investire sulle future generazioni, con speranza!

Sito web: www.percorsidicrescita.it segreteria: info@percorsidicrescita.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite scolastiche sotto il segno degli elementi naturali

GenovaToday è in caricamento