F@MU: la Giornata Nazionale delle famiglie al museo

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 12/10/2014 al 12/10/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il 12 ottobre si svolge in tutta Italia la seconda edizione di F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale, giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Anche quest’anno il Comune di Genova, da sempre molto attento al pubblico delle famiglie e dei più piccoli, ha aderito con un ricco calendario di iniziative – giochi, laboratori, workshop, spettacoli – in quasi tutti i musei civici, dove l’ingresso e le attività saranno gratuiti o ridotti. Un’occasione in più per gustare, divertendosi, il patrimonio artistico e culturale di una rete articolata e molto stimolante – dall’arte antica alle culture dei popoli, dalla natura alla storia fino all’archeologia – non soltanto per i bambini ma anche per tutta la famiglia.

La F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

ATTIVITA’ NEI MUSEI  PER FA@MU 2014

MUSEO DI STORIA NATURALE

dalle 10.00 alle 18.00 (ultima entrata alle 17.30)

Sarà in corso la mostra “Natura, arte e illustrazione scientifica” con l’esposizione delle opere degli artisti Fabrizio Boccardo, Lucilla Carcano, Gianni Carrea, Teresa Fior e Maurizio Wurz

entrata gratuita al museo per tutte le famiglie della f@mu 2014

MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE

Le “ricette” degli antichi

Antichi reperti, materie prime e testimonianze  permettono di scoprire cosa si coltivava nel passato, cosa si mangiava, quali erano le ricette degli antichi e i sistemi di cottura del cibo: dal riconoscimento e raccolta di erbe spontanee alimentari alle focacce di 7000 anni fa fino alla zuppa del contadino. Attività di laboratorio alla Grotta dell’Archeologia per conoscere i più antichi cereali e legumi,  le “ricette” neolitiche, lo stato di salute e le abitudini alimentari nella preistoria.

Grotta dell’Archeologia (Parco di Villa Doria): attività gratuita per famiglie con l’archeologa dalle ore 15 alle ore 17,30.

Ingresso libero (residenti, salvo autorizzazione del Dirigente per gratuità estesa a tutti)

CASA DI COLOMBO

Una domenica dai Colombo, ore 11

Grandi e piccini saranno ospiti nella casa e bottega di Domenico, padre di Cristoforo Colombo per calarsi nelle atmosfere dell'antico quartiere dei lanaioli e cimentarsi nella creazione di caldi e morbidi intrecci colorati.

Laboratorio per famiglie (bambini a partire dai 3 anni)

Il laboratorio sarà composto da una prima fase esplorativa all'interno di Casa Colombo e una seconda parte creativa e manipolativa che in caso di bel tempo si svolgerà all'aperto e in caso di mal tempo verrà svolta all'interno del Museo di Sant'Agostino.

Iscrizioni: sarà possibile iscriversi presso il Museo di Sant'Agostino a partire dalle ore 10 di domenica mattina (010 2511263). Il numero dei posti è limitato (max 10 bambini con  max 2 accompagnatori ciascuno).

Costi: ingresso gratuito, laboratorio 5 € a bambino.

MUSEO DELLA LANTERNA

Sarà possibile, su prenotazione, (fino ad un massimo di 30 persone tra genitori e bambini su più turni) visitare il museo ed il faro fino al primo piano, salendo a piedi 172 gradini, con:

“La lanterna si illumina e si racconta…giocando con i bambini” (dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12)
Un bambino osserva, ascolta, gioca, crea e porta con se un pezzo di storia. Questa è la sintesi del laboratorio “La lanterna si illumina e si racconta…giocando con i bambini” dedicato alla Famiglia e ai bimbi dai 18 mesi ai 5 anni.
La voce di Anna Morchio (La Bottega delle Favole -www.labottegadellefavole.it) ci porterà indietro nel tempo, in un viaggio che vedrà la lanterna protagonista di storie avventurose che ci condurranno in un percorso di gioco guidato da Aureliana Orlando (Mamma, papà…giochiamo? – www.mammapapagiochiamo.com) che vedrà i bambini protagonisti. I genitori li aiuteranno a fare luce, proprio come un Faro, e insieme rappresenteremo la Lanterna e ciò che la circonda, in una veste moderna usando materiali di riciclo e tanta fantasia.

“Caccia al tesoro alla Lanterna
Laboratorio a cura della compagnia teatrale “La Pozzanghera” (dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17) Sulla Lanterna esistono molte favole e leggende, il laboratorio proposto dalla compagnia “La pozzanghera” (www.lapozzanghera.it), parte da una di queste che racconta che all’interno del faro simbolo di Genova sia nascosto un favoloso tesoro, per accompagnare i bambini (fascia di età consigliata 5-10 anni) ed i loro genitori alla scoperta della Lanterna in una divertente caccia al tesoro, dove i protagonisti sono i ragazzi stessi e la loro fervida immaginazione.


Biglietto ridotto a 4 euro per i genitori e gratuita per i bambini fino ai 12 anni.
Nel biglietto saranno inclusi i due laboratori.

VILLA CROCE

Per viaggio si intende lo spostamento che si compie per andare da un luogo all’altro quindi un evento di movimento, un’azione nello spazio e nel tempo Da sempre gli artisti (e nello specifico quelli contemporanei) hanno interpretato il viaggio declinandolo nelle varie ipostasi espresse dalla sua definizione
Il laboratorio proposto ai bambini e alle famiglie parte proprio dall’idea di viaggio (non a caso il 12 ottobre richiama alla memoria un viaggio molto famoso) proponendo una possibile ricostruzione in termini grafici del viaggio per definizione: quello dalla terra alla luna. Scenari verosimili oppure fantastici dopo la fase produttiva verranno restituiti alla visione in un vero scorrere di immagini viste fuori dall’oblo di un’astronave che condurrà i partecipanti a scoprire come il viaggio possa essere inteso come metafora di scoperta e comunicazione. Per motivi organizzativi si suggerisce la prenotazione (tel. 010 580069 / 010 585772).
I laboratori gratuiti (aperti ad adulti e bambini) saranno realizzati presso lo spazio didattico del Museo di Villa Croce e avranno inizio alle ore 9.30 (durata circa 1 ora)

CASTELLO D’ALBERTIS

Programma

Dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 “Attività per le famiglie”                                       

Ore 16,00 ”Torta per tutti i bambini”, gentilmente offerta da “Garisenda Ricevimenti”                                       

Ore 16,30 “Interventi musicali” a cura di Echo Art

Attività

L’intera giornata sarà dedicata alle figure di Cristoforo Colombo e del Capitano Enrico d’Albertis, due grandi navigatori genovesi accumunati dalla stessa passione per il mare e i viaggi, da analoga inquietudine di vita, da identico amore per la città di Genova.
Letture tratte dai diari di bordo racconteranno il viaggio da Palos a San Salvador che entrambi i navigatori hanno percorso, a distanza di quattro secoli l’uno dall’altro.
Una caccia al tesoro basata su anagrammi e indovinelli indicherà la rotta alla ricerca degli oggetti che nel Castello celebrano la figura di Cristoforo Colombo, un personaggio al quale il Capitano guardò e rese omaggio nella vita e nelle opere, quasi con venerazione.
Fiabe e animazioni, laboratori e interventi musicali faranno rivivere infine l’importanza dell’incontro positivo tra culture diverse e lontane.

Biglietto ridotto per tutti euro 3,00, comprensivo di ingresso al Museo, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro

GALATA

“Da Genova a Capo Horn: tempesta in alto mare!”
Proviamo a salpare insieme per raggiungere i Mari del Sud… non sarà un viaggio tranquillo. Ci aspettano dure ore di navigazione in mezzo alle onde e alla bufera. Chi ha coraggio parta con noi..!!

Per adulti e bambini (dai 5 anni) insieme; gruppi max 18 partecipanti; dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle 17,00.
Il costo del laboratorio è di euro 3 per adulti e bambini; la visita completa al museo è pari a euro 12,00 per adulti e 7,00 per bambini (escluso Nazario Sauro).

Info e prenotazioni: 010/2345655; accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it

GAM

Visite guidate per le famiglie: al mattino la visita partirà alle ore 11.30, per il pomeriggio verranno attivate a seconda dell’affluenza di pubblico dalle ore 15 alle ore 18.

I laboratori per i bambini saranno attivi a partire tra le ore 15 e le ore 18

I laboratori, le visite guidate e l’ingresso al museo di bambini e ragazzi sono gratuiti, gli accompagnatori accedono al museo con biglietto ridotto.

RACCOLTE FRUGONE

Visite guidate per famiglie: al mattino partenza alle ore 10, al pomeriggio a partire dalle ore 14.30 alle 18 a seconda dell’affluenza di pubblico.

Laboratori per bambini a partire dalle ore 14:30 fino alle ore 17:30

I laboratori, le visite guidate e l’ingresso al museo sono gratuiti.

WOLFSONIANA

Il vetro: magica materia. Alla scoperta dei segreti del vetro.

In occasione della F@Mu 2014, la Wolfsoniana ospita una proposta didattica dedicata al vetro, materiale antichissimo e sempre misterioso. Proposto e condotto dall’équipe didattica del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, il laboratorio si concentra sulla “materia vetro” in ogni suo aspetto formale: trasparenza e opacità, colorazione, trattamento della superficie (tecniche dell’incisione, scanalatura, smerigliatura, ecc.).
L’attività intende sviluppare la capacità di osservazione reinterpretando alcuni oggetti conservati presso il Museo dell’Arte Vetraria Altarese e la Wolfsoniana attraverso la tecnica del frottage su pastelli a cera.
Un’occasione unica, offerta dal museo di Altare, per i bambini e per i loro accompagnatori (fratelli, genitori e nonni) per imparare divertendosi insieme.

Ingresso per i bambini e i ragazzi è gratuito; per gli accompagnatori è ridotto (€ 4).

MUSEI DI STRADA NUOVA

Percorsi per famiglie tra musica e arti figurative

ore 10.30 sala 6 – Palazzo Bianco
Incontro tra il Tiorbista Gerolamo Gallo e il pittore Luciano Borzone, parenti per caso

ore 12.00 sala 11 – Palazzo Bianco
Bernardo Strozzi, la famiglia degli archi di Santa Cecilia

ore 16.00 sala 7 – Palazzo Rosso
Bernardo Strozzi, dal Pifferaio al flauto dolce

Dalle 15.00 alle 18.00 laboratori gratuiti per bambini nelle sale didattiche di Palazzo Bianco

Il biglietto di ingresso e i laboratori della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo sono gratuite

MUSEO DI SANT’AGOSTINO

Percorsi per famiglie tra musica e arti figurative

ore 16 Sezione di Ceramiche liguri: Azulejos, la storia dei genovesi tra oriente e occidente

Laboratorio a cura di Accademia degli Imperfetti

In una giornata speciale costruisci con noi il tuo souvenir tra le sale del museo
I laboratori per i bambini saranno attivi a partire tra le ore 15:00 e le ore 18:00
Laboratori a cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici e di Apres la nuit

Attività e biglietto di ingresso gratuiti

MUSEOTEATRO DELLA COMMENDA DI PRE’

Laboratorio: “Magico Medioevo: orti segreti e ricette…da provare…!”.Medioevo affascinante e ricco di curiosità!

Andiamo a curiosare nell’orto dei semplici del monastero. Tante le erbe e le piante particolari usate per creare medicamenti e ricette sfiziose.

Dalle ore 11,30 alle ore 12,30; dalle ore 14,30 alle ore 15,30 (su prenotazione).

Ingresso gratuito, attività: 3 Euro a partecipante (adulti e bambini -dai 4 anni-).

Info e prenotazioni: 010/5573681; 348/3578720; didattica@solidarietaelavoro.i

TORRI DI PORTA SOPRANA

Sul filo della storia
I partecipanti, grandi e piccoli, potranno calarsi nelle atmosfere della città medievale ripercorrendo attraverso narrazione e manipolazione le trasformazioni subite dalla Porta Soprana e cimentandosi nella sua ricostruzione e rivisitazione.

Laboratorio per famiglie (bambini a partire dagli 8 anni) – ore 15
laboratorio si svolgerà all’interno delle Torri di Porta Soprana e sarà composto da una prima fase esplorativa e una seconda parte creativa. In caso di pioggia il laboratorio non potrà essere svolto.

Iscrizioni: sarà possibile iscriversi presso il Museo di Sant’Agostino a partire dalle h. 14:00 di domenica (010 2511263). Il numero dei posti è limitato (max. 10 bambini con max. 2 accompagnatori ciascuno).

Costi: ingresso gratuito, laboratorio 5 € a bambino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • "L'Italia di Magnum: da Robert Capa a Paolo Pellegrin", la mostra al Ducale

    • dal 6 maggio al 18 luglio 2021
    • Palazzo Ducale
  • "Dar corpo al corpo": la mostra alla Wolfsoniana di Nervi

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 26 settembre 2021
    • Wolfsoniana di Nervi
  • "Il Re Denaro": la mostra in cui le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia

    • dal 27 maggio al 12 dicembre 2021
    • Musei di Strada Nuova

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Genova
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • oggi e domani
    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • L'Azalea della Ricerca in piazza a Genova per la Festa della Mamma: il ricavato all'Airc

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
  • Chiavari in Fiore: la 18esima edizione della mostra-mercato torna a maggio

    • Gratis
    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento