Io cosa posso fare? Al Ducale torna 'Genova contro la violenza sulle donne'
Sabato 12 settembre 2015, dalle 15.30 alle 18.30, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale si terrà la settima edizione di Genova contro la violenza sulle donne tornare a dire, a emozionare, non stop di parole, musica, teatro e danza aperta alla città organizzata dalle associazioni Archinaute, Atelier e dalla rivista Marea.
Oggi sembra esserci una maggiore sensibilità nei confronti della violenza contro le donne ed esistono azioni e progetti, anche istituzionali, per contrastare le varie forme in cui si manifesta. Ma pregiudizi, stereotipi di genere, riproposizione di immagini mortificanti, linguaggio sessista, resistono nella cultura generale, troppo poco scalfita da quanto finora si è fatto e si fa per raggiungere equità e rispetto tra uomini e donne, tra ragazzi e ragazze.
Per contrastare questo stato di cose quanto può influire l'intervento di una persona sola o di piccoli gruppi?
In questa settima edizione, vogliamo parlare di responsabilità e di protagonismo individuale nell'impegno quotidiano contro la violenza e il sessismo. Lo faremo come sempre con il nostro stile aperto e inclusivo, dando spazio alle diverse forme espressive in cui uomini e donne testimonieranno con il corpo e le emozioni la propria indignazione rispetto ad ogni forma di tolleranza, giustificazione, accettazione, indifferenza verso la violenza di un genere sull'altro, qualunque sia il modo in cui essa si manifesti.