Genova: Acquedotto storico Remake
Nell’era del web, dove sono finiti i tanto amati libriccini Bignami? Domenica 29 Gennaio ci ispireremo a questi manuali, completi e sintetici, per raccogliere gli argomenti e i luoghi più significativi dell’Acquedotto storico di Genova. Il remake della più classica delle escursioni periurbane, si pone come obiettivo quello di seguire un itinerario di sintesi per chi non ha mai percorso l’antica Via dell’Acqua, ma anche di ripasso e integrazione per chi la conosce e si accinge ad affrontare “l’esame di maturità”.
“Genova: Acquedotto Remake” offre momenti altamente spettacolari, come la Galleria della Rovinata e il ponte-sifone sul Geirato, ma anche tappe inedite come i curiosi fenomeni calanchivi delle Terre Rosse, l’avamposto difensivo del Castelluzzo, la Vecchia Osteria e il punto panoramico della Croce di San Siro (501 m).
Tutti siamo in grado di camminare lungo l’Acquedotto storico di Genova per conto proprio, però solo grazie a una Guida Ambientale o ad un Accompagnatore Turistico possiamo davvero venire a conoscenza delle notizie storiche e artistiche di questa imponente opera architettonica che per quasi nove secoli ha garantito il rifornimento di acqua al capoluogo ligure. Nessuna brochure e pannello didattico potrà sostituire le competenze e la professionalità di una Guida Turistica che con le sue conoscenze e passione ci aiuta a capire il contesto storico e antropologico nel quale ci muoviamo, ci mostra dettagli e racconta aneddoti ben più brillanti di una pagina scritta…
• Escursione fruibile con i mezzi pubblici: dalla stazione FS Genova - Brignole, bus linea urbana per Genova - Prato
• I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Stefano Spadacini, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
SEGUONO I DATI TECNICI E LOGISTI DELL’ESCURSIONE
Tipologia itinerario: percorso escursionistico
Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una Guida Ambientale ed Escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco
Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Appuntamento ore 09:30 a Genova – Prato, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 (indirizzo: Piazzale Brigata Volante Severino).
Fine gita ore 17:00 circa a Genova - Molassana, in Largo Paolo Boccardo, Giardini Giorgio Falco.
Pranzo al sacco
Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E - Escursionistica).
Dislivello: + - 450 metri
Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni della Guida, pranzo al sacco.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.
GIOCO DI SQUADRA
Vogliamo ringraziare il Municipio IV Media Val Bisagno che garantisce la fruibilità di questo bellissimo itinerario storico-naturalistico, insieme alle associazioni di volontariato, comitati e gruppi di amici che da anni coltivano la cultura della generosità disinteressata e si impegnano al recupero e valorizzazione dell'Acquedotto storico. È grazie a loro se oggi ci ritroviamo un percorso unico, segnalato e rimesso in sesto!
È proprio vero, dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo…