"Trasparenze marine", mostra di Giuseppe Arigliano al Galata
A vent’anni dalla mostra organizzata dalla Vallardi Galleria d’Arte presso la Loggia della Mercanzia di Genova per festeggiare i cinquant’anni di pittura di Giuseppe Arigliano, il pittore Genovese “delle trasparenze marine” viene riproposto al Galata Museo del Mare – Galleria delle Esposizioni - con inaugurazione il prossimo 10 febbraio alle ore 17:30 con ingresso libero. La mostra si protrarrà fino al 6 marzo 2016, visibile in orari museali.
Giuseppe Arigliano è nato il 14 febbraio del 1917 a Genova, dove è vissuto e ha svolto la sua attività come pittore professionista dal 1946 fino al 1999, data della sua morte.
Dopo aver frequentato i corsi dell'Accademia Linguistica di Belle Arti della sua città, partecipa a numerose e importanti mostre e rassegne nazionali e internazionali, meritandosi premi e segnalazioni.
Dal 1967 al 1989 ha preso parte a numerose manifestazioni aggiudicandosi molti premi, in particolare nelle mostre organizzate a bordo delle navi da crociera della Compagnia Costa Armatori di Genova.
Allestisce mostre personali in diverse città con successo di pubblico e critica. Le sue tele sono apprezzate e godono della stima di esperti d'arte di grande prestigio. Oggi le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere, nonché sulle Navi Fregata della Marina Militare Italiana, "Zeffiro", "Scirocco", "Sibilla", "Vieste", e altre.
Tra i riconoscimenti più significativi il “Sentiero delle trasparenze marine”, che collega Manarola allo scalo di Palaedo, a lui dedicato nel 2000 dal Comune di Riomaggiore e la targa posizionata dal Comune di Genova nel 2oo3 lungo la passeggiata Anita Garibaldi di Nervi con la scritta «A ricordo del concittadino Giuseppe Arigliano 1917-1999 la cui tavolozza seppe poeticamente esprimere il più affettuoso omaggio all’incomparabile bellezza di questo mare».