Fotografia e Social Networks: i cambiamenti del cyberspazio

L'Associazione Arte in Campo organizza sabato 15 febbraio alle ore 17.00 presso la propria sede di Via del Campo la conferenza “Fotografia e Social Networks”.

Il mondo della fotografia ha subito grandi cambiamenti da quando sono nati i social networks: ha creato molti spunti di riflessione sulla sua funzione di inter-media all'interno della dimensione di cyberspazio.

Tralasciando la nascita di nuovi “mestieri” quali il citizen journalism o i “paparazzi” occasionali, che molto spesso sono le stesse star, la fotografia è diventata uno dei canali strategici dell’individuo moderno per la lettura sia di se stesso sia dell’ambiente sociale e naturale di riferimento.

L’immagine fotografica ha subito molte evoluzioni anche grazie alle nuove tecnologie che ci permettono di fermare e “postare” in ogni istante, in ogni luogo, ogni momento della nostra vita e renderla pubblica.

Alessandro Cancellieri, fotografo, psicologo e artista visivo, andrà ad indagare proprio questi aspetti e ci condurrà in un percorso fatto non solo di riflessioni ma anche di tecnica fotografica, approfondendo aspetti quali intenzione versus selezione, materialità e immaterialità della fotografia contemporanea, lasciando anche spazio per domande o interventi.

La conferenza si concluderà con una breve presentazione del workshop di fotografia che partirà il 3 marzo presso l’associazione Arte in Campo e un aperitivo con buffet.

Biografia

Alessandro Cancellieri

Psicologo, Fotografo e Artista Visivo genovese, consegue Diploma di Maturità Linguistica (Liceo Linguistico P.Gobetti – Genova), Diploma di Maturità Artistica (Liceo Artistico P.Klee / N.Barabino – Genova), Diploma di Laurea in Psicologia con Indirizzo Lavoro e Organizzazioni (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova), ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Liguria.

Sin da bambino esplora le diverse tecniche artistiche visive in relazione e disegno, pittura e fotografia, trovando infine espressione più matura nella ricerca di soluzioni astratte, anche in fotografia, attraverso le sue ‘fotoimpressioni’, immagini che virano verso l’astrazione, pur mantenendo un punto di contatto con la figurazione, a volte più evidente, a volte meno.

E’ stato allievo del Maestro Paolo Brenzini, fotografo e artista visivo appartenente alla Cyborgdinamica Evolutiva, scomparso prematuramente a Dicembre 2012, e ha esposto i suoi lavori nell’ambito di diverse mostre collettive e personali, curate dallo stesso Brenzini.

E’ docente esterno di fotografia c/o il Liceo Artistico P.Klee/N.Barabino – corso tradizionale – e docente di fotografia presso le associazioni Arte in Campo e La Finestra sul Mondo

Workshop di Fotografia

Corso specialistico per conoscere ed imparare a utilizzare fotocamera digitale, smartphone e tablet.

Dal 3 marzo al 26 aprile 2014

Oggi abbiamo molti strumenti fotografici a nostra disposizione, ma non sempre li sappiamo sfruttare al meglio. Molto spesso utilizziamo il nostro cellulare, il tablet, la fotocamera (che dicono faccia tutto in automatico),  per fermare i momenti più significativi della nostra vita; ma il più delle volte quando trasponiamo le immagini dall’apparecchio al monitor il risultato non sempre è quello sperato. 

Programma del corso

Grazie al workshop di fotografia digitale si potrà scoprire che in realtà tra le mani si ha uno strumento che, se sfruttato appieno, può dare grandi soddisfazioni e fermare i ricordi della nostra vita.

L’approccio didattico del docente avrà un taglio psicologico, artistico e compositivo, prima ancora che prettamente tecnico, mettendo a denominatore comune competenze psicologiche, artistico visive e fotografiche, per condurre i partecipanti al workshop attraverso un percorso di comprensione più profonda delle immagini, sia in fase di decodifica che di produzione.

Dove: Associazione culturale Arte in Campo
Docente Alessandro Cancellieri
Durata 20 ore
Date dal 3 marzo al 26 aprile 2014 dalle 18.30 alle 20.30 + 2 shooting in esterno
Scarica il programma Fotografia
Il workshop si terrà con un minimo di 10 partecipanti

L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Arte in Campo, è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2009, che promuove tutte le attività  legate alla produzione e alla conoscenza artistica.

L'obiettivo è quello di creare un centro dinamico, ricco di laboratori artistici, scambi culturali, percorsi didattici e dare spazio alla creatività. Si rivolge a tutti coloro che amano le arti visive e l'espressione creativa.

Arte in Campo è quindi un'inedita ed innovativa Scuola d'Arte che si rivolge a tutti coloro che amano le arti visive e in esse esprimersi.

C'è anche la possibilità di partecipare a corsi, workshop ed eventi rivolti a tutti coloro che sono interessati alle arti visive e alle sue molteplici forme.

La sede di Via del Campo 8 diventa uno spazio di approfondimento culturale e sociale; dove nascono opportunità di incontro, creatività, espressione e riflessione, che permettono di crescere e di arricchirsi intellettualmente, attraverso la condivisione della scoperta artistica.

Da quest'anno l'Associazione mette, inoltre, a disposizione i suoi ampi spazi sia agli utenti per utilizzarli come postazioni per pittura e disegno sia ad altre associazioni che abbiano bisogno di spazi per i loro corsi ed iniziative.

E' stato tra l'altro rinnovato completamente il sito dell'Associazione arricchito di un nuovo design, ricchi contenuti e tante news aggiornate in tempo reale tutte le attività dell’associazione.

La Palestra delle Arti raddoppia!

A partire dal mese di febbraio 2014 infatti è aperta la Palestra delle arti a Boccadasse, il nuovo spazio dove esercitare la creatività ospitati dall’Hotel La Capannina, in via Tito Speri 7 a Boccadasse.

Il calendario dei corsi nelle sede dell’associazione, via del Campo 8, rimane inalterato ma a questi si aggiungono:

Disegno artistico di base, Tecniche pittoriche En Plein Air, Illustrazione e Storia dell’arte organizzati nella succursale.

Per info: tel 010 860 2249 - 388.1880489

mail: info@arteincampo.it – sito: www.arteincampo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Appennino genovese: presentazione del libro 100 escursioni sui monti di Genova

    • solo oggi
    • Gratis
    • 12 aprile 2021
    • Internet
  • "Loving books": dialoghi di libri e sui libri, l'iniziativa della Biblioteca Universitaria di Genova

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 23 giugno 2021
    • Internet
  • "I natali di Roma: la Roma dei Re": la conferenza dell'associazione Acropoli è online

    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • www.nuovaacropoli.it

I più visti

  • Apre la pista di mini quad per bambini a San Fruttuoso

    • solo domani
    • 12 aprile 2021
    • San Fruttuoso
  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • Appennino genovese: presentazione del libro 100 escursioni sui monti di Genova

    • solo domani
    • Gratis
    • 12 aprile 2021
    • Internet
  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento