menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Genova, i musei aperti a Ferragosto

Mostre e cultura per chi resta in città

Ferragosto offre l’occasione di scoprire, o riscoprire, una Genova di rara bellezza, quella di molti dei suoi musei che accoglieranno residenti e turisti con le seguenti modalità di apertura.

Aperti dalle 10 alle 18 i Musei di Strada Nuova, che da inizio agosto propongono un nuovo percorso di visita e la possibilità di accedere a 35 sale espositive.

A Ferragosto sono aperte le mostre di Palazzo Ducale. Nell'Appartamento del Doge, il Palazzo ospita la mostra "5 minuti con Monet", accessibile dalle 10 alle 19, mentre nel sottoporticato si potrà assistere, sempre dalle 10 alle 19, alla mostra "Obey fidelity. The art of Shepard Fairey". Per entrambe le mostre, la biglietteria chiude alle ore 18.

Il Museo di Villa Croce propone, dalle 10 alle 18, le sue sale dedicate all’arte contemporanea e, in particolare, alla mostra "Sirotti e i maestri".

A Nervi, aperte dalle 10 alle 18 le Raccolte Frugone e, con lo stesso orario 10-18, la GAM- Galleria di Arte Moderna, che ospita l’edizione 2020 di “Super”. Giunta alla 15esima edizione, la mostra internazionale di illustratori contemporanei dedica quest’anno una sezione al grande Bruno Bozzetto.

Creature fantastiche, dove trovarle a Ferragosto? Ovviamente, al Museo di Storia Naturale G. Doria che, dalle 10 alle 18, propone le sue sale ricche di approfondimenti e curiosità e la mostra "Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda"; pronta ad affascinare un pubblico di tutte le età in un suggestivo percorso scenografico dedicato alle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

Parlano alla fantasia anche le sale del Castello D'Albertis, che resterà aperto dalle 11 alle 19, dove la mostra "Isole vicine e lontane" racconta lo strano legame tra Sardegna, Liguria e Nuova Guinea.
Avvicinandosi sempre di più al mare, le splendide sale del Galata Museo del Mare propongono un viaggio nei fondali del Santuario dei Cetacei, con la mostra di fotografia subacquea “Biodiversity in the Cetacean Sanctuary” (apertura ore 11-19, ultimo ingresso ore 18), mentre per offrire vista e approfondimenti su Genova dall’alto del suo monumento simbolo resterà aperto il Museo della Lanterna (apertura ore 10-19, con ultimo ingresso
ore 18.30)

Palazzo della Meridiana resta aperto dalle 12 alle 19 proponendo la mostra "Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi", mentre è Bernardo Strozzi la “star” di Palazzo Nicolosio Lomellino che, dalle 14 alle 19, offre la possibilità di approfondire la conoscenza dell’arte di questo grande maestro ligure.
Anche il Museo di Villa del Principe resta aperto a Ferragosto, con orario 10-15 (ultimo ingresso ore 14).
Infine, il giorno di Ferragosto sarà possibile partecipare all'evento che si terrà a Villa Durazzo Pallavicini: i partecipanti avranno l'opportunità di vivere l'alba dalla Villa, che li accoglierà alle 4.30 del mattino per vivere lo spettacolo del sorgere del sole (info sull’evento sul sito www.villadurazzopallavicini.it)

Sabato 15 agosto 2020 il Museo di Palazzo Reale sarà aperto al pubblico dalle ore 13.30 alle 19 e la mostra "Mogano Ebano Oro! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty", allestita negli spazi del Teatro del Falcone, dalle 10 alle 19.

Si raccomanda il più possibile l’acquisto dei titoli di ingresso attraverso la prenotazione sulla piattaforma web realizzata ad hoc dal concessionario per i servizi di biglietteria con l’indicazione della fascia oraria di preferenza e l’acquisto del biglietto online.

Questi i link diretti, pubblicati sul sito web del Museo:

Acquisto e prenotazione biglietti Museo

https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?lang=it&codice=REALE-PLZ

Acquisto e prenotazione biglietti Mostra

https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?lang=it&codice=REALE-MGE

Acquisto e prenotazione biglietti combinati Mostra+Museo

https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?lang=it&codice=REALE-COB

Info: 349 8433808 negli orari di apertura / realeticket@wticket.it

Le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola saranno invece chiuse al pubblico e riapriranno martedì 18 agosto 2020 secondo i consueti giorni e orari: martedì-sabato, 13.30-19.30 (ultimo ingressò ore 18.30).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Liguria entra in zona arancione: cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento