Ferragosto 2016, weekend lungo a Genova fra mare e musica

  • Dove
    varie location
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 13/08/2016 al 15/08/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Ferragosto

Social e canali ufficiali di comunicazione del Comune di Genova stanno diffondendo in tutta Italia la proposta di trascorrere a Genova il weekend di Ferragosto, abbinando a una “classica” visita della città la possibilità di assistere a un evento molto suggestivo.

Nella serata del 14 agosto, infatti, Boccadasse si animerà con colori e musiche: illuminata da un sistema di luci colorate per esaltare gli angoli più suggestivi, l’antico borgo offrirà ai genovesi e ai turisti lo spettacolo “Music & Show Boccadasse”, creato da Rst Events. Sul palco, che sarà montato nella piazzetta con le spalle ai palazzi affinché la spiaggia possa diventare platea, comincerà alle ore 21 il concerto del duo Ascolese & Origone, dedicato alla poesia e alle note di Fabrizio De Andrè, per proseguire poi, dalle ore 23, con Max Giannini e il suo dj set che proporrà una scelta tra i più grandi successi italiani ed internazionali dagli anni 60 ad oggi. Per le informazioni sull’evento si può consultare il sito visitgenoa.it/vivi, seguire il canali fb Genova Eventi e Cultura, Genova Turismo e tw @genovaeventi.

Gli artisti scelti per aprire la serata a Boccadasse, il duo Ascolese & Origone, suonano insieme dal 2010: Aldo Ascolese (voce e chitarra) e Gianluca Origone (chitarra e boouzouki) hanno preparato un omaggio a Fabrizio De Andrè scegliendone le canzoni più note e suggestive. Il duo ha preso parte ad importanti manifestazioni, festival e trasmissioni televisive (Memorial Tenco) collaborando con artisti quali: Rossana Casale, Cristiano De Andrè, Giorgio “Fico” Piazza, Don Backy.

Ecco alcune proposte ai turisti per scoprire Genova in un weekend

Scopri Genova in un’ora – Visita guidata
Dal lunedì al venerdì alle 16,30 non perdete i nuovi percorsi guidati "Scopri Genova in un’ora". Le visite, disponibili in italiano e inglese, partiranno dall’Ufficio Iat del Porto Antico (via al Porto Antico n.2) e vi permetteranno di cogliere tutti gli segreti del centro storico, lungo due itinerari.

Genova walking tour– Visita guidata
Tutti i weekend un percorso più approfondito, che si snoda fra gli stretti “caruggi” (viuzze) e le antiche piazzette toccando fra gli altri la Cattedrale, il Palazzo Ducale e il Teatro dell’Opera Carlo Felice, per terminare con la visita di “Strada Nuova” (Via Garibaldi), dichiarata Patrimonio Unesco. Per i partecipanti accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova.

Le splendide dimore genovesi del Cinquecento– Visita guidata
Ogni sabato, un percorso che ci apre le porte di alcune delle sontuose residenze, costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo), che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il Cimitero Monumentale di Staglieno– Visita guidata
È considerato uno dei più belli e affascinanti d’Europa, un vero e proprio museo all’aria aperta. Ideato dall’Architetto Carlo Barabino nel 1835, lungo le gallerie e i porticati sono centinaia le testimonianze della scultura ligure dell’Otto e Novecento, firmate da scultori di fama internazionale.

Preferite muovervi in autonomia? Abbiamo la soluzione!
L’audioguida del centro storico permette di visitare la città antica in piena libertà con una passeggiata di circa due ore, accompagnato dalla narrazione accurata, piacevole e approfondita di una guida professionista; per chi la acquista, sconti e promozioni presso molte strutture.

Appassionati di Musei? Ecco la Card!
Card Musei Genova: 25 Musei cittadini aperti per te per 24 o 48 ore, o per un anno intero. Grazie alla Card Musei potrai muoverti in piena libertà con i mezzi pubblici; inoltre, approfittate di sconti e agevolazioni a partire dal 10% su tante attrazioni cittadine.

E non finisce qui!
Ci sono tanti altri modi per scoprire Genova, in segway, in risciò, in bicicletta, con il bus panoramico o con il trenino; o per scoprire il porto e il mare di Genova e della Liguria. Tutte le offerte e i tour sono qui: https://www.visitgenoa.it/it/tour%20ed%20escursioni.

Mostre in corso e appuntamenti per il prossimo settembre
A Genova d’estate è possibile anche scegliere una mostra, seguendo il vostro interesse. Ecco alcune idee:

- Genova nel Medioevo, una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci Per la prima volta una mostra sul Medioevo genovese: i commerci, le lotte per la supremazia sul Mediterraneo, la produzione artistica, la vita privata di potenti famiglie di Mercanti - Museo di Sant'Agostino.

- Alfons Mucha, e le atmosphere Art Nouveau. Più di 220 opere della Fondazione Mucha, oltre ad una quarantina provenienti da collezioni private, di uno dei più significativi rappresentanti dell'Art Nouveau. - Palazzo Ducale.

- Universo Greenaway – Greenaway’s Universe i Musei di Nervi ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway, famoso regista inglese, ma ancor prima noto pittore, in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam. Esposte quasi cento opere fra dipinti e disegni di Peter Greenaway, variamente datati tra il 1995 e il 2015 - Musei di Nervi.
 
- Gilberto Govi. L’attore, la maschera, il Genovese. La città rende onore al volto più noto della genovesità a cinquant’anni dalla scomparsa - Loggia della Mercanzia.

- Wildlife Photographer of the year l'evento più prestigioso e importante del mondo per la fotografia naturalistica. La mostra, organizzata e prodotta dal Natural History Museum di Londra, è una galleria di immagini di rara bellezza, ricche di suggestione, e di un potente valore simbolico – Museo Civico di Storia Naturale “G.Doria”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

  • "Dal palco": arriva il format del Teatro Garage per non tenere chiuso il sipario

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 23 dicembre 2021
    • Teatri garage
  • Il fiore del partigiano: visita guidata del 25 Aprile al Cimitero di Staglieno

    • Gratis
    • 25 aprile 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno

I più visti

  • Apre la pista di mini quad per bambini a San Fruttuoso

    • solo domani
    • 12 aprile 2021
    • San Fruttuoso
  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • Appennino genovese: presentazione del libro 100 escursioni sui monti di Genova

    • solo domani
    • Gratis
    • 12 aprile 2021
    • Internet
  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento