Punta Baffe e la Baia di Riva: escursione al tramonto con pizza finale in spiaggia
La magia della Liguria continua al tramonto, dalla torre saracena di Punta Baffe, lungo i sentieri litoranei sospesi tra il verde della macchia mediterranea e il blu del profondo Mar Ligure. Al sopraggiungere della notte si scenderò a Renà per mangiare la pizza in spiaggia. E per i più temerari anche un tuffo in mare.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.
Presentazione dell'escursione
a cura di Enrico Bottino - Trekking promoter
Sotto un cielo di stelle, a piedi nudi sulla sabbia! Si può fare, ma non anticipiamo i tempi. Prima ancora c'è da gustarsi il tramonto dalla torretta saracena di Punta Baffe, bello come in un’opera d’arte. Uno dei più grandi, affascinanti, misteriosi spettacoli della natura. Un luogo perfetto per ammirare il paesaggio che si tinge di rosso. Ci si potrebbe fermare qui, per ore e ore, disegnando con lo sguardo l’abbraccio del mare e del cielo, però anche Renà e lo scoglio dell’Asseu mostrano uno scenario di straordinaria bellezza.
Dopo il crepuscolo, dalla spiaggia guardando l’orizzonte il colore del mare si confonde col cielo: qui si gusterà la pizza osservando il cielo stellato. Infine, per chi subisce l’innegabile magnetismo dell’acqua, non resta che mollare gli ormeggi e tuffarsi in mare per il bagno serale (ricordarsi di riporre nello zaino l’asciugamano e il costume). Al vassoio con le pizze pensa la Guida Ambientale: prima dell’escursione prenoterà le pizze da asporto che verranno portate dal fattorino in spiaggia. Un classico esempio di economia circolare: pizza outdoor e servizio a domicilio a bordo mare!
L'itinerario
Sabato 4 settembre, dalla stazione ferroviaria di Riva Trigoso guadagnerete quota verso il Monte Comunaglia. Dopo Colle del Lago, immersi in un’atmosfera tipicamente mediterranea, volgerete i vostri passi verso Punta Baffe, con uno sguardo sempre rivolto al mare e alla bella spiaggia di Renà! Assisterete al “saluto del sole” dalla torre di avvistamento cinquecentesca, una delle meglio conservate della regione, che ormai ha perso il suo compito originario di attenta sentinella sulla costa a guardia della minaccia saracena che arrivava dal mare. Ancora oggi però conserva il suo eccezionale valore paesaggistico: sorprende come in un solo colpo d’occhio si riescano ad abbracciare quasi tutti i promontori di levante, da Punta Mesco a Punta Manara e quello altrettanto famoso di Portofino.
Dalla torre saracena, dopo il tramonto con le torce scenderete verso Renà, nella zona di levante della baia di Riva, dove emerge dall’acqua un grande scoglio a forma di campana, appunto lo scoglio dell’Asseu. In spiaggia assisterete ad un “cambio di consegne”: mentre i bagnanti sfiniti dal sole lasceranno la spiaggia di Renà a passi stanchi, arriveremo voi, gratificati dall’escursione serale a Punta Baffe, per mangiare in riva al mare, cullati dalla dolce risacca delle onde.
Dati tecnici e logistici dell'escursione
L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Tipologia itinerario: percorso escursionistico serale ad anello
Quota di partecipazione all’escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento delle guide ambientali ed escursionistiche. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, la pizza.
Iscrizione obbligatoria entro le ore 20:00 di Giovedì 2 Settembre oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.
Appuntamento ore 18:00, presso la Stazione FS di Riva Trigoso. Alleghiamo l’immagine del luogo di ritrovo.
Rientro alle auto fine gita previsto per le 23:30 circa.
Cena al sacco (Pizza)
Difficoltà: semplice (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
Dislivello: + - 300 metri circa
Lunghezza del percorso: 5,5 chilometri
Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena in spiaggia.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordarsi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso si suggerisce un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco e saremo in spiaggia a mangiare la pizza.