rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Entierro de la Sardina: arriva a Genova la popolare festa di Murcia

Sono gemellate dallo scorso dicembre, e dunque hanno deciso di unire le forze per un lavoro di scambi e promozione delle città: sono Genova e Murcia, e in questo contesto arriva il 21 maggio nella Superba l'"Entierro de la Sardina", festa tradizionale della città spagnola.

L’Entierro, ovvero il Funerale della sardina, è una sfilata popolare che generalmente conclude il Carnevale e nasce nel 1850 da un gruppo di studenti universitari i quali, per festeggiare la fine del periodo quaresimale, avevano organizzato il ‘funerale’, con tanto di falò per bruciare la sardina, simbolo del digiuno e dell’astinenza.

In cosa consiste l'Entierro de la Sardina

A organizzare la parata di Murcia, sono una trentina di gruppi di sardineros, associazioni che si occupano dell’animazione della città nei giorni precedenti alle parate. La sfilata dell’Entierro de la Sardina si apre con gigantesche figure, comparse e charangas (bande di musica popolari) e prosegue con le carrozze, dedicate alle divinità dell’Olimpo, da dove vengono lanciati al pubblico migliaia di giocattoli. Tutti accompagnano la figura della sardina fino al luogo in cui verrà bruciata, nel bel mezzo di uno spettacolo di fuochi artificiali e un'enorme festa popolare. Una manifestazione all’insegna dell’allegria e dello spirito goliardico animerà dunque le strade del centro di Genova.

L'evento a Genova

Si inizia al mattino con la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese, che partirà da piazza Caricamento distribuendo doni ai bambini e al pubblico e attraverserà via San Lorenzo, piazza Matteotti, piazza De Ferrari, via XXV Aprile, per concludersi in via Garibaldi.

Intorno alle 19 il corteo si muoverà da piazza della Vittoria insieme a quattro carri allegorici arrivati da Murcia e, attraverso via XX Settembre arriverà in piazza De Ferrari e poi in piazza Matteotti, accompagnato dalle bande musicali delle due città. 
Non mancheranno il tradizionale falò, che brucerà una grande sardina in cartapesta, e in conclusione i fuochi d’artificio.

"Con questa coloratissima festa, che animerà strade e piazze del centro cittadino, Genova vivrà una giornata di puro divertimento. Da oggi iniziamo anche a lavorare per coinvolgere il territorio nell’organizzazione dell’Entierro de la Sardina, che sarà un evento strepitoso e coinvolgente, sicuramente gradito da un pubblico di ogni età" svela l’assessore ai Grandi eventi Paola Bordilli sul sito del comune.

"L’Entierro de la Sardina porterà a Genova lo spirito e l’allegria della città spagnola, nell’ambito degli scambi di promozione territoriale e turistica tra le due municipalità, che alcuni mesi fa hanno siglato il loro gemellaggio" commenta l’assessore alle Politiche europee e internazionali e cooperazione internazionale Stefano Garassino.

"È l’evento principale di Murcia, una festa originale e unica di interesse turistico internazionale, che ogni anno attira circa un milione di persone. Per Genova sarà l’occasione per misurarsi con un evento inedito, di sicuro impatto tra i genovesi e i visitatori" aggiunge l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero.

"Il 21 maggio si realizzerà il sogno di tanti cittadini murciani: l'Entierro de la Sardina percorrerà le vie di Genova, e con questo grande evento coroneremo il gemellaggio fra due città mediterranee piene di luce e di allegria" afferma Pedro García Rex, assessore alla Cultura e al Turismo città di Murcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entierro de la Sardina: arriva a Genova la popolare festa di Murcia

GenovaToday è in caricamento