rotate-mobile
Cultura

Carlo Antonelli, l'ex direttore di Rolling Stone è il nuovo curatore di Villa Croce

Il giornalista 52enne, laureato all'Università di Genova, è stato selezionato per dirigere il museo di arte contemporanea per i prossimi due anni. Nel suo curriculum anche Wired e Gq

Dopo Rolling Stone, Wired e Gq, Carlo Antonelli torna nella sua Genova per prendere il timone del museo di arte contemporanea Villa Croce.

Antonelli, giornalista e attore 52enne, ha avanzato la sua proposta per il museo genovese insieme con altri 6 candidati, e alla fine del colloquio la commissione composta da Edoardo Bonaspetti, Anna D’Amelio, Giacinto Di Pietrantonio e Andrea Viliani (assente giustificata, Paola Dubini) ha deciso di affidare a lui la carica di curatore.

Per la commissione, la proposta di Antonelli era da preferire «per l’approfondita conoscenza delle necessità e delle potenzialità del territorio, unita alla volontà di integrare la sede del museo, il suo parco in un percorso cittadino. La trasversalità della sua proposta trasforma Villa Croce in un laboratorio di iniziative interdisciplinari collaborando con numerosi esperti nazionali ed internazionali attivi in molteplici campi del sapere, in un’ottica di animazione diffusa e partecipata; un modello capace di ripensare le molteplici funzioni di un centro d’arte oggi. Villa Croce intende trasformarsi in un magnete che stimoli l’orgoglio di un’identità, posta in confronto con i temi e i soggetti attivi nella ricerca e nella sperimentazione contemporanee».

Il museo guarda al futuro con ottimismo dunque, complice anche l’esperienza che il nuovo curatore ha accumulato nel corso degli anni trascorsi in alcune tra le più prestigiose redazioni d’Italia: prima a Rolling Stone con Michele Lupi (cui poi è subentrato da solo), poi a Wired, infine a GQ, di cui è diventato direttore nel 2013.

Antonelli resterà in carica per due anni, con un compenso di circa 35mila euro lordi cui si aggiungono 70mila euro di budget per l'organizzazione delle mostre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Antonelli, l'ex direttore di Rolling Stone è il nuovo curatore di Villa Croce

GenovaToday è in caricamento