Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Camogli e Sestri Levante tra i borghi marinari storici d'Italia

Le due località saranno protagoniste a Roma insieme ad altre provenienti da tutta Italia alla "Giornata dei Borghi Marinari Storici" nella prestigiosa cornice delle Terme di Diocleziano

Camogli e Sestri Levante saranno protagoniste domani, sabato 13 maggio, insieme ad altre località provenienti da tutta Italia alla "Giornata dei Borghi Marinari Storici" nella prestigiosa cornice delle Terme di Diocleziano.

La giornata è inserita all’interno della mostra “Ai confini della Meraviglia” ed è legata al progetto “Borghi - Viaggio Italiano”, una iniziativa interregionale che mette in rete per un progetto di promozione turistica nazionale e internazionale, tante località italiane dalle caratteristiche diverse ma con forti tradizioni e valori comuni, un grande patrimonio del Paese che può essere competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target turistico raffinato e colto.

L’iniziativa ha assunto una valenza strategica ancora maggiore a seguito della scelta del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha contrassegnato il 2017 come anno dedicato ai Borghi.

Sabato 13 maggio verranno ospitati all’interno del percorso espositivo i rappresentanti di diverse località costiere italiane che possono fregiarsi del titolo di “Borgo Marinaro Storico”. Sestri Levante, Camogli, Vernazza e Laigueglia rappresenteranno la Liguria, e si andranno ad aggiungere ad altre località come Cesenatico, Duino, San Benedetto del Tronto, Termoli.

Le località saranno presenti all’interno della mostra con uno spazio espositivo dedicato; inoltre, nel corso della giornata, ogni borgo presenterà una peculiarità del proprio territorio: Sestri Levante, con l’ausilio di video e immagini, racconterà ai visitatori della mostra la storia e il proprio legame con il Leudo, imbarcazione tipica del nostro territorio il cui ultimo esemplare navigante si trova nella Bimare, grazie alla collaborazione dell’ass. Amici del Leudo e di LabTer Tigullio che racconterà invece le caratteristiche del territorio e del mare di Sestri Levante.

La mostra “Ai confini della Meraviglia”, che è stata inaugurata lo scorso venerdì 5 maggio, h registrato picchi di oltre 2.000 visitatori al giorno e sarà aperta fino al 9 giugno presso le Terme di Diocleziano a Roma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camogli e Sestri Levante tra i borghi marinari storici d'Italia

GenovaToday è in caricamento