Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

Sarzano, il corteo storico inaugura il Mercatino di San Nicola

La tradizionale cerimonia con figuranti in costume ha dato il via ufficiale alle feste e allo shopping natalizio

E’ partito da piazza Matteotti e, per la prima volta in diversi anni, invece che deviare verso Piccapietra si è diretto verso il centro storico per raggiungere Sarzano: con il tradizionale corteo storico in costume si è ufficialmente inaugurato oggi, venerdì 8 dicembre, il Mercatino di San Nicola. Che quest’anno, come detto, ha cambiato sede trasferendosi in piazza Sarzano, nello spiazzo davanti alla chiesa di San Sebastiano.

Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni cittadine e il vescovo Nicolò Anselmi, che si sono occupati del taglio del nastro: il corteo ha contato su moltissimi gruppi storici arrivati in costume, dalla Contea Spinola di Ronco Scrivia al Gruppo Storico Sestrese passando per il Gruppo Storico Fieschi e la Legio III Italica. “Ospite speciale”, almeno per i bambini, Babbo Natale, che ha raccolto le letterine e si è prestato a foto e saluti.

Musica, divertimento e shopping, dunque, per l’Immacolata a Sarzano, che dalle 12 ha festeggiato l’inaugurazione con la sagra dello stoccafisso accomodato. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato a musica, canti e danze popolari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarzano, il corteo storico inaugura il Mercatino di San Nicola

GenovaToday è in caricamento