L'Ulisse di Flying Angels "salpa" dal Salone Nautico

Giovedì 1 ottobre, seconda giornata della 55ª edizione del Salone Nautico di Genova, verrà presentata alla Fiera di Genova alle ore 12 l’opera “Ulisse e la Nave Cavallo”, progetto curato dalla Fondazione Flying Angels Onlus.

L’Ulisse e la nave cavallo, statua dell’artista Maurizio Nazzaretto, vuole rappresentare la metafora dell’essere umano in viaggio, un viaggio lungo e tortuoso che considera la famiglia una meta sicura a cui tornare.

Il Comune di Genova, che è stato parte attiva nelle varie fasi della realizzazione della scultura e di supporto sia all’artista che allo staff della Flying Angels Foundation Onlus, si occuperà del definitivo posizionamento dell’opera che sarà donata alla città, dopo la presentazione nell’ambito del Salone Nautico da parte del vice sindaco Stefano Bernini.
La statua si propone di diventare il primo simbolo del “gemellaggio sociale” tra territori del mondo che si uniranno in una rete worldwide il cui collante resteranno sempre la solidarietà e l’impegno concreto a beneficio dei più deboli ed in particolare dei bambini.

La fase di realizzazione della prima statua, 7,62 metri di altezza per 26 tonnellate di acciaio e legno, ha visto la collaborazione – tra gli altri – di diverse aziende e istituzioni genovesi che hanno cooperato, a titolo gratuito, al completamento e al posizionamento dell’opera. Una volta completato il gemellaggio con i territori, il progetto Ulisse prevede la creazione di un'Academy Internazionale della Solidarietà, che da Genova voterà e premierà ogni anno il miglior progetto mondiale di charity con "l'Ulisse di Flying Angels" nel formato da 25 cm.  

Flying Angels Foundation Onlus è l’unico tour operator della vita gratuito al mondo si occupa di trovare, pagare e donare biglietti aerei di andata e ritorno da e per tutto il mondo (Italia inclusa) per bambini in emergenza sanitaria che hanno urgenza di essere trasferiti in una struttura per ricevere le cure adeguate. La Onlus dona anche i biglietti per le equipe mediche che si recano sul posto per effettuare l’intervento salvavita. Flying Angels non si occupa di Paesi indigenti ma supporta le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di aiuto per poter dare una speranza di vita ai propri bambini, ovunque si trovino.

Flying Angels è un progetto italiano finanziato e gestito da liguri, che hanno individuato nel viaggio, “l’anello debole” della catena della solidarietà, decidendo di professionalizzare e rendere gratuito questo servizio. La Fondazione collabora con tutte le organizzazioni umanitarie che si occupano di tutelare il diritto alla salute dei bambini, divenendo così la Onlus che aiuta la altre Onlus, ha effettuato 660 interventi salvavita in 56 paesi del mondo.

Maurizio Nazzaretto risiede e lavora a Genova, la sua formazione artistica nasce dal mondo teatrale e le sue opere sono state esposte in molteplici gallerie nazionali e internazionali; è del 1997 la sua mostra nel museo di arte contemporanea di Villa Croce di Genova, mentre nel 2011 ha partecipato alla biennale di Venezia. Nel 2005 ha creato un laboratorio di scultura a Gran Bassam (Costa d’Avorio) collaborando con il Museo Nazionale del Costume, per poi esporre le opere realizzate in diversi spazi pubblici in alcune città tra cui Genova. Il primo calco della scultura fu presentato a Palazzo Ducale nel 2011. 

Hanno aderito alla presentazione del progetto, nell’ambito del Salone Nautico, alcuni dei locali aderenti al circuito Aperivi&Cene Genova, che verseranno alla Flying Angels Foundation una percentuale sulle consumazioni dei clienti in visita al Nautico e alla scultura.   

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "La tavola degli sposi" alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

    • Gratis
    • dal 10 al 24 novembre 2020
    • Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

I più visti

  • Genova si trasforma in un museo a cielo aperto con la mostra "Una sfera tra i due mondi"

    • Gratis
    • dal 16 settembre al 30 novembre 2020
  • RINVIATO - Halloween, avventura sotterranea e cena "con i Mangiamorte" per i fan di Harry Potter

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
    • Miniera di Gambatesa
  • Ripartono le escursioni alla scoperta dei cavalli in libertà del Parco dell'Aveto

    • dal 31 maggio al 27 dicembre 2020
  • "Obey fidelity. The art of Shepard Fairey" la mostra al Ducale (con il celebre "Hope")

    • dal 4 luglio al 1 novembre 2020
    • Palazzo Ducale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    GenovaToday è in caricamento