Cultura

Genova sempre più "vip": a marzo protagonista sulla stampa

Riviste nazionali e internazionali dedicano alla Superba servizi e reportage che cantano le lodi, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale e turistico

La stampa riscopre Genova, e lo fa con una lunga serie di articoli in cui esalta le bellezze della Superba, non soltanto dal punto di vista paesaggistico, ma anche per quanto riguarda l’offerta turistica e culturale. 

Dopo avere conquistato i britannici Guardian e Independent, con quest’ultimo che ha definito il capoluogo ligure “un gioiello rinascimentale” e “un sogno italiano decisamente sottovalutato”, stavolta tocca a Bell’Italia, Art e Dossier, Touring e National Geographic tessere le lodi della Superba, con i numeri di marzo che le dedicano servizi e reportage.

A livello internazionale hanno pensato il giornalista Ralf Grothuizen e il fotografo Jurgen Drehnt, che per l’edizione olandese del National Geographic Traveller hanno raccontato e immortalato gli angoli più autentici e suggestivi della Superba, dalle botteghe storiche ai mercati passando per i Rolli, Boccadasse e i ristoranti tipici, un tour durato 3 giorni e patrocinato dal Comune. 

Cosa vedere in 36 ore a Genova: i consigli di un giornale spagnolo

Per quanto riguarda invece le pubblicazioni italiane, Bell’Italia ha dedicato un reportage (e la copertina) a Palazzo Ducale, che oltre a raccontarne la storia comprende anche una veduta panoramica da Spianata Castelletto dove vengono indicati alcuni tra i più importanti monumenti della città vecchia, mentre Art e Dossier ha redatto un articolo alla mostra di Sinibaldo Scorza, in corso a Palazzo della Meridiana e a Palazzo Rosso. 

10 cose da fare a Genova secondo la rivista Time Out

Touring, infine, ha inserito nel numero di marzo un servizio sul Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo d’Europa, citandolo come capofila dell’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, che comprende 14 strutture di 12 Paesi diversi.

«Si tratta di nuovi importanti risultati per la promozione di Genova, raggiunti attraverso un’intensa azione svolta da Palazzo Tursi in sinergia con le altre istituzioni culturali della città - è stato il commento soddisfatto di Carla Sibilla, assessore Comunale al Tursmo - Genova si sta posizionando tra le più affermate destinazioni turistiche nazionali e internazionali, anche grazie alla presenza costante sulla stampa nazionale e internazionale».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova sempre più "vip": a marzo protagonista sulla stampa

GenovaToday è in caricamento