rotate-mobile
Cultura Bogliasco

Bogliasco, addio al pittore Raimondo Sirotti

L'artista si è spento a 83 anni dopo un improvviso malore: nella sua lunga carriera è stato sindaco di Bogliasco e direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Si è spento questa mattina all’età di 83 anni Raimondo Sirotti, pittore originario di Bogliasco che della cittadina del Golfo Paradiso è stanco anche sindaco per 10 anni.

Le condizioni di salute di Sirotti si sono aggravate nella mattinata di domenica, quando ha accusato un improvviso malore. Immediatamente accompagnato a Genova, è stato ricoverato in ospedale e sottoposto a un intervento che non è però servito a salvargli la vita.

Artista conosciuto a livello internazionale, Sirotti è stato direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e ha firmato gli arazzi che decorano il foyer del teatro Carlo Felice di Genova. Tantissime le opere disseminate in altrettanti edifici del capoluogo ligure, del Tigullio e del Golfo Paradiso. Nella sua lunga e prolifica carriera si è occupato anche della decorazione di interni delle grandi navi.

Tantissime le manifestazioni di cordoglio per la morte dell’artista, in primis dai suoi concittadini di Bogliasco: «Un grave lutto ha colpito la nostra comunità, Raimondo Sirotti, un grande uomo, un grande artista e un grande sindaco è improvvisamente scomparso - è stata la nota diffusa dal Comune - Il sindaco Gianluigi Brisca e l'amministrazione comunale si stringono con profondo affetto intorno alla famiglia e a nome di tutti i bogliaschini esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Giovanna, alle figlie Emanuela e Ilaria e al figlio Riccardo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bogliasco, addio al pittore Raimondo Sirotti

GenovaToday è in caricamento