rotate-mobile
Cultura

"Quattro ristoranti" nei caruggi, ecco qual è il migliore secondo Borghese

Martedì 16 gennaio è andata in onda la prima puntata della nuova stagione del cooking show di Sky Uno, ambientata a Genova: ecco chi ha vinto

Alla fine il verdetto tanto atteso è arrivato: per Alessandro Borghese, il miglior ristorante dei caruggi di Genova è il C’era una volta, la trattoria tradizionale di vico Casana gestita dalla grintosa Francesca e dalla socia Federica. Sono state loro a trionfare nella puntata di martedì 16 gennaio di “Quattro ristoranti”, il cooking show di Sky Uno che per la nuova stagione è partito proprio dalla Superba.

Borghese era arrivato a Genova a luglio per le riprese, e complice anche il furgoncino “brandizzato” non era stato difficile capire quali ristoranti avessero accettato la sfida: oltre al C’era una volta, a darsi battaglia sono stati il 20 Tre di via David Chiossone, Le cantine Squarciafico di piazzetta dell’Amico e il Moa Cashmere & Lobster di salita Santa Caterina. Quattro locali (e quattro cucine) diversissimi l’uno dall’altro, in cui tutti i ristoratori, affiancati da Borghese, hanno mangiato per giudicarne location, menù, servizio e conto. Lo chef tv aveva inoltre un ulteriore bonus di 5 punti, novità di quest’anno, che ha affidato a chi a suo parere ha servito il miglior pesto del centro storico.

I piatti serviti hanno rispecchiato lo stile dei quattro ristoratori: se da Francesca si mangia «come dalla nonna», fra pansoti al sugo di noci, ravioli au tuccu e acciughe fritte, Andrea punta più sull'innovazione con i suoi piatti a base di aragosta serviti in un vero caveau di banca convertito in sala, mentre Barbara e Maurizio preferiscono unire alla tradizione un po' di modernità: lodati i ravioli di pesce e i dolci della prima, premiate le materie prime e le preparazioni del secondo.

La battaglia è stata dura, ma alla fine è stata Francesca, con la sua cucina tradizionale, la grinta e il ristorante colorato e accogliente a trionfare. Dopo di lei Andrea, titolare del Moa, a seguire Barbara, titolare del 20Tre, e infine Maurizio, titolare delle Cantine Squarciafico. Per Barbara, un premio di consolazione: il suo pesto è stato scelto come migliore da Borghese. E anche se nel corso della “lotta” i concorrenti non si sono risparmiati frecciatine e battute al vetriolo, alla fine tutti quanti si sono uniti alla gioia di Francesca nel ricevere il premio da 5mila euro da investire nel suo locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quattro ristoranti" nei caruggi, ecco qual è il migliore secondo Borghese

GenovaToday è in caricamento