rotate-mobile
Cultura Castelletto / Via Nicolò Bacigalupo

Musical, commedie, comici e grandi ospiti: la nuova stagione del Politeama

Si va da "Evita" con Malika Ayane a "Vacanze Romane" con Serena Autieri, passando per la lezione-spettacolo di Vittorio Sgarbi su Caravaggio, e tante star tra cui Raul Bova, Marina Massironi, Vanessa Incontrada, Rocco Papaleo

Tanti spettacoli per tutti i gusti nel cartellone della stagione 2016-2017 del teatro Politeama Genovese, tra cabaret, cultura, commedie, musical, danza, e molti ospiti speciali.

Ricordando gli spettacoli che andranno in scena prossimamente (Maurizio Crozza il 16 giugno, e "Roberto Bolle and friends" il 15 e 16 luglio), la nuova stagione inizierà appena dopo l'estate, il 22 settembre, con la rassegna "Non ci resta che ridere" per il secondo The Kitchen Company Festival, fino al 19 ottobre.

Il 3 ottobre passerà dal Politeama il nuovo tour italiano di Tommy Emmanuel, mentre il 9 tornerà Massimo Ranieri con "Sogno e son desto... in viaggio".

Dal 27 al 29 ottobre, Marco Bailani e Lella Costa portano in scena "Human", sulle contraddizioni di fronte ai muri e le intolleranze del nostro tempo. 

Il 4 novembre arriva Paolo Rossi che canterà Gianmaria Testa in "Rossintesta", un teatro-canzone che fu già di Gaber e Jannacci.

Angelo Pintus, comico di Colorado, tornerà l'11 e 12 novembre con il suo show "Ormai sono una milf", mentre si cambierà totalmente genere il 16 novembre con lo spettacolo di Vittorio Sgarbi su Caravaggio.

Dal 18 al 20 novembre si potrà sognare con il musical "Vacanze romane", tratto dal cult della Paramount Pictures con Audrey Hepburn, interpretato da Serena Autieri e Paolo Conticini.

Musica e danza il 22 novembre con "Le Quattro stagioni": nove ballerini come un corpo unico che pulsa nel ciclo della natura, sulle note di Vivaldi.

Il 23 e 24 novembre Marina Massironi porta in scena "Ostaggi", una commedia che, tra continui colpi di scena, racconta quattro sconosciuti che si ritrovano ostaggi di un rapinatore armato: ognuno reagirà a modo proprio.

Il 25 novembre cultura e storia con "Ecce Homo", con Corrado Augias che racconterà le ultime diciotto ore della vita di Gesù: perchè venne arrestato? Cosa spinse Pilato alla sentenza capitale? Chi era davvero Giuda?

Il giorno successivo, ovvero il 26 novembre, Alessandro Bergonzoni porterà in scena "Nessi", in cui comporrà e ricomporrà le parole con il suo personalissimo stile comico.

Dal 29 novembre al 4 dicembre arriva in scena il musical "Evita" (adattamento italiano del musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice) con Maika Ayane nel ruolo della celebre first lady argentina.

Il 6 dicembre, la compagnia Artemis Danza si esibirà in "Tosca X": il dramma pucciniano sarà raccontato in dialogo strettissimo tra danza e musica.

Il 7 dicembre sarà la volta di Michele Riondino con "Angelicamente Anarchici". Reduce dal successo de "Il giovane Montalbano", l'attore parlerà di Don Gallo e del suo quinto vangelo, quello secondo Fabrizio De André.

Con "Performance" torna al Politeama dall'8 al 10 dicembre lo show di Virginia Raffaele, che ha condotto l'ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti, con le sue imitazioni e gag.

Un altro celebre musical è in arrivo dal 15 al 18 dicembre con "Sister Act", un grande successo di pubblico e critica della passata stagione e una colonna sonora che spazia tra pop, funky e gospel.

Il 20 dicembre arriva un grande classico della tradizione natalizia ovvero "Lo Schiaccianoci", portato in scena dal Balletto di Roma.

Le Sorelle Marinetti - trio en travesti - porteranno in scena il 21 dicembre "La famiglia canterina", meravigliosi brani swing degli anni '30. Ancora musica il 22 dicembre con Gospel Choir, il pluripremiato coro gospel di Chicago.

Capodanno sarà all'insegna delle risate con lo spettacolo di Maurizio Lastrico, il 31 dicembre. 

Si riprende il 12 gennaio con Nancy Brilli che porterà in scena "Bisbetica", la bisbetica domata di Shakespeare messa alla prova, fino al 14.

Dal 19 al 22 gennaio toccherà a "Jersey Boys, il musical", la grandiosa ascesa verso la celebrità di una delle band di maggior successo nella storia della musica pop, con le canzoni più famose del gruppo e degli anni '60.

Dal 26 al 28 gennaio ancora risate con "Puntata zero", con Alessandro Bianchi, Pippo Lamberti, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Enzo Paci e Michelangelo Pulci.

Il 31 gennaio il Balletto del Sud porterà in scena "La Bella Addormentata" riambientata nel Mezzogiorno italiano, mentre mentre dal 2 al 5 febbraio torna "Peter Pan", il musical tratto dal libro di Barrie e con le canzoni di Edoardo Bennato.

Dall'8 al 12 febbraio la compagnia goliardica Baistrocchi si esibirà con "Bai Pride".

Il physical theatre farà capolino il 14 febbraio con "Comix" della Nogravity Dance Company.

L'attore Rocco Papaleo, il 17 e 18 febbraio, porterà sul palco del teatro "Buena Onda", un teatro-canzone che trasporta gli spettatori in un emozionante viaggio.

Il 22 febbraio arriva "Parsons Dance", spettacolo della compagnia dell'icona della post modern dance americana, con coreografie e regia di David Parsons.

Dal 24 al 26 febbraio La Fiesta Escenica porta al Politeama "Cenerentola Circus Show", spettacolo a metà strada tra Le Cirque du Soleil e Walt Disney.

Il musical torna dal 28 febbraio al 5 marzo con "La febbre del sabato sera", tratto dal celebre dance movie che consacrò John Travolta e il suo Tony Manero.

Il 7 e 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, arriverà "Il bagno": per la prima volta insieme sul palcoscenico Stefania e Amanda Sandrelli vestono anche in scena i panni di madre e figlia per una divertente e intensa commedia al femminile.

Torna il grande musical "Jesus Christ Superstar" il 10 e 11 marzo, anche questa volta con Ted Neeley, il Gesù originale del film del 1973.

Dal 16 al 18 marzo, Lucia Poli e Milena Vukotic porteranno in scena "Le sorelle Materassi", adattamento teatrale del romanzo capolavoro di Palazzeschi del 1934.

Si canta e si balla con il musical "Billy Elliot" con le musiche di Elton John, dal 21 al 23 marzo.

Il 24 e 25 marzo Antonio Ornano porterà in scena il suo nuovo spettacolo "Horny", un'ode all'imperfezione del maschio adulto in chiave comica.

Il 28 e 29 marzo, il Kataklò Athletic Dance Theatre si esibirà in "Eureka" con uno stile unico che unisce danza, atletismo acrobatico, mimica e humour.

Dal 30 marzo al 1 aprile, una coppia di eccezione (già vista in azione negli spot della compagnia telefonica 3), ovvero Raoul Bova e Chiara Francini, porterà in scena "Due", sulle peripezie di due fidanzati.

Il 5 aprile sarà la volta di "Romeo Y Julieta Tango" di Naturalis Labor, l'immortale storia dei due amanti raccontata attraverso la sensualità del tango.

Dal 6 all'8 aprile, Silvio Orlando e Vittoria Belvedere porteranno in scena "La Scuola", commedia del '92 che ispirò l'omonimo film cult con Orlando.

Il 12 aprile giardini incantati, atmosfere ipotiche e giochi di luce con "Night Garden" dell'Evolution Dance Theatre.

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta arriveranno dal 20 al 22 aprile con "Mi piaci perchè sei così". Una commedia brillante che farà riflettere sull'amore nell'era 2.0.

Il 5 e 6 maggio Corrado Tedeschi e Tosca D'Acquino porteranno in scena "Quel pomeriggio di un giorno da... star", commedia sulla crisi e gli espedienti, spesso assurdi, per superarla.

Il 10 e 11 maggio arriverà il comico di Zelig Giuseppe Giacobazzi con il suo nuovo divertente spettacolo, "Io ci sarò".

Ultimo appuntamento della stagione il 12 e 13 maggio con "I Colombo... viaggiatori" della compagnia I Legnanesi. Personaggi e storie della corte lombarda nel nuovo spettacolo della celebre compagnia dialettale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musical, commedie, comici e grandi ospiti: la nuova stagione del Politeama

GenovaToday è in caricamento