Martedì, 18 Maggio 2021
Cultura

Monopoly, la Superba vince la sfida e conquista Parco della Vittoria

Al termine della votazione organizzata da Hasbro per sostituire le 20 vie del celebre gioco da tavolo con altrettanti capoluoghi di Regione, Genova ha battuto la concorrenza aggiudicandosi la casella più prestigiosa

Alla fine la Superba ha trionfato, nonostante i pronostici e nonostante una partenza non proprio delle migliori: nella prossima edizione di Monopoly all’italiana, il celebre gioco da tavolo su cui milioni di persone hanno trascorso ore tentando di accaparrarsi quante più proprietà possibili, Genova non soltanto avrà una casella, ma anche una delle più prestigiose, e cioè quel Parco della Vittoria su cui tutti i giocatori tentano invariabilmente di mettere le mani.

A decretare la vittoria sono stati proprio gli italiani che lo scorso maggio sono stati chiamati a votare sul sito per eleggere i 20 capoluoghi di Regione che prenderanno il posto delle vie che per 81 anni hanno popolato il tabellone: la Superba ha ottenuto oltre 200mila voti (200.811, per la precisione), piazzandosi davanti a Potenza e Trento. E dire che a pochi giorni dall’apertura della votazione era soltanto tredicesima, prendendo il posto di Bastioni Gran Sasso, ma gli appelli ripetuti circolati anche sui social network hanno fatto scendere in campo i genovesi, che alla fine sono riusciti a farle scalare la classifica.

Non solo: come da tradizione, il tabellone avrà 22 caselle, perché comprensivo di Vicolo Stretto e Vicolo Corto, assegnati ai due Comuni italiani più votati. E proprio Vicolo Stretto è rimasto in Liguria, per la precisione ad Albissola Marina, che ha totalizzato ancora più punti di Genova (230.235).

E così, chi acquisterà la nuova versione patriottica del gioco della Hasbro inventato nel 1934 da Charles Darrow, gli aspiranti imprenditori non soltanto si ritroveranno a passare su Albissola Marina, ma si daranno più battaglia per costruire su Genova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoly, la Superba vince la sfida e conquista Parco della Vittoria

GenovaToday è in caricamento