Mauro Pirovano alla scuola di cinema per bambini e ragazzi Zuccherarte

L'attore Mauro Pirovano partecipa al cortometraggio Primo Atto, realizzato dai ragazzi della pluripremiato (Giffoni, San Diego..) Scuola di Cinema ZuccherArte

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Si sono appena concluse presso la scuola Mazzini di Genova (c.so Firenze 1) le riprese del cortometraggio "Primo Atto", nell'ambito di uno dei corsi di cinema per ragazzi tra i 12 e i 16 anni della pluripremiata Scuola ZuccherArte di Genova. Altri cortometraggi sono tuttora in lavorazione e saranno proiettati alla fine dei corsi.

"Primo Atto" è ambientato in una ipotetica prima liceo, il primo giorno di scuola. I ragazzi fanno la conoscenza del professore di italiano, col pallino del teatro, che in combutta con un bizzarro bidello (interpretato da Mauro Pirovano) sta organizzando loro una lezione di teatro a sorpresa, che i poveri malcapitati non dimenticheranno..

La partecipazione di Mauro Pirovano è stata per i giovani cineasti di ZuccherArte, l'occasione di confronto con un affermato professionista che ha saputo integrare la sua esperienza e bravura con le giovani "acerbe" promesse e con il loro entusiasmo.

I ragazzi sono stati impegnati sia come attori che come operatori di macchina, registi, scenografi, assistenti di scena, tecnici audio e, guidati e supervisionati da Ludovica Gibelli e Marco Di Gerlando, hanno realizzato il cortometraggio con grande spirito di partecipazione e collaborazione.

Ecco il trailer del cortometraggio:

https://www.youtube.com/watch?v=kg-KiYy6pIk&feature=youtu.be

Il cinema quindi, secondo la formula pedagogica proposta da ZuccherArte, è sia fine sia mezzo per educare alla cooperazione e all'espressione di sé, in un clima di rispetto e ascolto reciproco. Spesso, oltre a essere formativa e piacevole in sé e di crescita, l'esperienza porta a risultati artistici non da poco, come dimostrano i numerosi riconoscimenti e premi, nazionali e internazionali, raccolti da ZuccherArte negli ultimi anni. Tra questi, per citare solo i più recenti... ecco qui di seguito un elenco!! quando si dice Scuola plurimpremiata...

-MYGIFFONY edizioni 2013, 2014 e 2015

-SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL TORINO 2013 MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

-THE INDIE FEST FILM AWARDS (USA) Award of Excellence -2014

-THE ACCOLADE GLOBALl FILM COMPETITION (USA) Award of Excellence - 2014

-BEST KID ACTOR San Diego International Kids Film Festival -2014

-AURORA PRIZE ( PAZMANY FILM FESTIVAL -BUDAPEST- HUNGARY ) -2014

-MOST ORIGINAL CONCEPT AL MALTA INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL 2015

-BEST CHILDREN'S FILM AL PINK CITY INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (INDIA, SETTEMBRE 2015)

-BEST ACTOR AL INTERNATIONAL CHILDREN'S TV FESTIVAL "DYTIATKO" PER CARLOTTA LIGALUPO (UCRAINA, SETTEMBRE 2015)

-PREMIO SPECIALE MEET FILM FESTIVAL, ROMANIA, 2015

-AUTUMN SHORTS FILM FESTIVALS 2015, USA, BEST OF THE FEST E AUDIENCE CHOICE FOR THE BEST FILM

-MALTA SHORT FILM FESTIVAL: MOST ORIGINAL CONCEPT

-MIGLIOR CORTOMETRAGGIO PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA 10° MOSTRA AUDIOVISUAL DE CAMBUQUIRA, BRASILE, NOVEMBRE 2015

-TRE SELEZIONI A FESTIVAL VALIDI COME QUALIFICAZIONE AGLI OSCAR NEL 2015, ( SAINT LOUIS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, CHICAGO INTERNATIONAL CHILDREN FILM FESTIVAL) , ETC..

-MENZIONE SPECIALE SEZIONE PROFESSIONISTI YOUNGABOUT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL BOLOGNA

ZuccherArte costituisce ormai una realtà importante nel tessuto culturale Genovese, una "fucina" di talenti e di futuri spettatori consapevoli.

Un'attività quindi ormai radicata nel territorio tanto che alcuni bimbi, allievi della prima ora, hanno iniziato oggi il liceo, sicuramente con un bagaglio arricchito da esperienze di creatività e capacità espressive.

Ulteriore motivo di orgoglio per la città è che spesso in queste selezioni di premi, di festival e concorsi internazionali, ci si trova a competere, da piccoli Davide indipendenti e senza grandi mezzi, con dei giganti Golia, produzioni ricche ed affermate, senza problemi di budget, con attori professionisti o animazioni di grandissimo livello…e ciò nonostante si va in finale e spesso si vince! ma in genere, la vittoria è già nell'onore di essere selezionati!

Contatto: Ludovica Gibelli

Telefono: 3475054381

ludovicagibelli@hotmail.com

Associazione ZuccherArte

Scuola di Teatro e Cinema per bambini e ragazzi

www.zuccherarte.it

www.labottegucciadellafantasia.it

I più letti
Torna su
GenovaToday è in caricamento