menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2016, i temi della prima prova: Umberto Eco, voto alle donne, i confini

Ecco i temi che stanno impegnando gli studenti genovesi alle prese con la maturità in queste ore: quest'anno il "tototema" ha rivelato indicazioni corrette

Alla fine il "tototema" che impazzava nei giorni scorsi ha dato spunti utili agli studenti genovesi che questa mattina sono entrati - per una delle ultime volte - nella loro scuola, per sostenere la prima prova dell'esame di maturità.

Tra i temi proposti (e previsti con largo anticipo), non è mancata una traccia su Umberto Eco, autore scomparso a febbraio. In particolare, è stato presentato agli studenti un brano tratto dalla raccolta di saggi "Sulla letteratura".

Un'altra traccia presente - e prevista - riguarda il tema storico, con l'importante anniversario del suffragio universale e l'apertura del voto alle donne del 1946.

E ancora l'attualità, con il concetto di "confine", anche questa tra le tracce più gettonate del "tototema": confini naturali, muri e reticolati, la costruzione dei confini nella storia recente, l'attraversamento dei cofnini, le guerre per i confini e le guerre sui confini.

Per il saggio breve invece, quattro titoli: uno sul rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del'900 (prendendo spunto da Saba, Kafka, Tozzi e altri), uno economico-sociale sul Pil, chiedendo agli studenti se questo valore possa essere la "misura" di tutto, uno sul valore del paesaggio, e uno sull'uomo e lo spazio, dopo le avventure di Samantha Cristoforetti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Vaccini covid, Astrazeneca per le persone tra 60 e 79 anni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Begato, è iniziata la demolizione della diga

  • Coronavirus

    Chiavari, aperto il nuovo hub da 1.600 vaccini al giorno

  • Coronavirus

    Coronavirus, 202 nuovi casi e altri sette decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento