Cultura Castelletto / Corso Firenze

Castelletto, Valletta San Nicola conquista Linea Verde

Il programma di Rai 1 dedicato all'ambiente e all'agricoltura ha dedicato un servizio al progetto di orto urbano portato avanti da associazioni e cittadini: ecco quando andrà in onda la puntata

La troupe di Linea Verde in Valletta San Nicola - foto Facebook

Linea Verde sbarca a Genova, e dedica un’intera puntata al “miracolo” compiuto in Valletta San Nicola, a Castelletto, che da luogo abbandonato a incuria e degrado è stato trasformato in un orto urbano con serre e coltivazioni grazie all’impegno di associazioni e cittadini.

Il programma dedicato all’ambiente e all’agricoltura, in in onda il sabato e la domenica alle 12.20 su Rai1, è arrivato nel capoluogo ligure venerdì mattina, e la troupe capitanata da Chiara Giallonardo ha esplorato la Valletta in compagnia dei volontari dell’Associazione Le Serre di San Nicola e di Maurizio Bielli, direttore del consorzio sociale Agorà. Nel progetto, infatti, sono stati inclusi alcuni migranti volontari che si occupano della manutenzione delle serre e degli orti collaborando alle attività, ospitati proprio nei locali del consorzio.

Le riprese sono andate avanti per gran parte della giornata, e il servizio andrà in onda sabato 28 gennaio su Rai1. Particolarmente soddisfatto Simone Leoncini, dal 2012 presidente del Municipio Centro Est, che ha sottolineato come «sino a poco a tempo fa Valletta San Nicola era un luogo in abbandono. Ora è un presidio botanico e di cittadinanza che richiama l'attenzione di Linea Verde e si è trasformato in uno spazio aperto dove le persone s'incontrano, e si sperimenta accoglienza e volontariato di qualità. Ecco un esempio di rigenerazione e amministrazione condivisa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletto, Valletta San Nicola conquista Linea Verde

GenovaToday è in caricamento