rotate-mobile
Cultura

Sfiaccolata, ruota panoramica, Confeugo e tanto altro: gli eventi di Natale 2017 a Genova

A dicembre la città si anima per prepararsi al Natale: ecco cosa fare e dove andare per riscoprire la magia delle giornate più speciali dell'anno

Tanti eventi in programma per festeggiare il Natale 2017 a Genova: dalla ruota panoramica alle tante iniziative dei Civ sul territorio, passando per Natalidea, e poi i Presepi, la cerimonia di accensione dell'albero di Natale e il tradizionale Confeugo, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Mercatini di Natale 2017 a Genova e provincia: la guida

Andiamo a vedere allora i migliori eventi dedicati al Natale dall'Immacolata fino all'Epifania, per chi vuole rimanere in città:

Ruota Panoramica al Porto Antico

La nuova Ruota Panoramica - ancora più grande di quella del 2016 - si trova a Calata Gadda, al Porto Antico. 45 metri di altezza per un panorama unico e strabiliante su tutta la città.

Albero di Natale in piazza De Ferrari

Gli amanti dell'albero di Natale possono segnarsi la data di giovedì 7 dicembre sul calendario: verrà infatti acceso il grande albero in piazza De Ferrari, come da tradizione. 

Confeugo

L'appuntamento con questa tradizione tutta genovese è il 16 dicembre in piazza De Ferrari. Nell'ambito della cerimonia, verrà rievocato l'omaggio dell'Abate del Popolo al Doge, con l'accensione del ceppo augurale. Non mancheranno scenografie in costume per celebrare questa giornata.

Luna Park alla Foce

Torna come da tradizione il Luna Park in piazzale Kennedy. Duecento attrazioni dal 2 dicembre al 14 gennaio, e speciale spettacolo pirotecnico per Capodanno.

Sfiaccolata Natalizia

Dopo il Confeugo, sempre il 16 dicembre, si terrà la Sfiaccolata Natalizia: le vie delle città saranno come piste da sci da percorrere con mezzi ecologici, dalle bici agli skateboard, dai pattini ai segway. Il raduno è alle 19 in piazza De Ferrari, e la partenza è prevista alle 20. Si arriva in calata Falcone Borsellino, al Porto Antico, tra musica e feste.

Tutti gli eventi dei Civ nei quartieri

Tantissimi gli eventi pensati per tutto il mese di dicembre per animare le vie e le piazze della città a cura dei Centri Integrati di Via. Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre e tanto altro per colorare le vie della città con le tinte della tradizione.

Natalidea

Andare a caccia del regalo giusto è possibile con Natalidea, alla Fiera di Genova dal 8 al 17 dicembre, ma con anche due giorni di anteprima, il 2 e 3 dicembre.

Concerto di Natale del Coro Monte Cauriol

Come da tradizione domenica 17 dicembre alle 21 arriva al Carlo Felice il Coro Monte Cauriol. L'incasso della serata sarà devoluto all'associazione Gigi Ghirotti. 

Il Tempo dei Presepi

Da dicembre fino a fine febbraio, "Il Tempo dei Presepi" proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari e visite guidate, e altro. Da non perdere le speciali visite guidate.

Circumnavigando

Dal 26 dicembre al 7 gennaio, a Genova arriva come da tradizione Circumnavigando, il festival internazionale di teatro e circo a cura dell'associazione culturale Sarabanda. In tutto, 36 spettacoli con anche una grande festa di Capodanno.

Babbo Running

Il 17 dicembre nel centro storico e al Porto Antico si svolgerà la Babbo Running: l'obiettivo è correre per 5 km vestiti da Babbo Natale, sostenendo in questo modo La Fabbrica del Sorriso. Si parte alle 15 da piazzale Mandraccio.

Il Natale nei Musei Civici

Tante le iniziative programmate nei Musei Civici di Genova, tra incontri, musica, visite guidate, laboratori per grandi e piccini, e tanto altro.

Il Balletto di San Pietroburgo

Non c'è Natale senza balletto: l'appuntamento di quest'anno al Carlo Felice è martedì 5 dicembre con il Balletto di San Pietroburgo e "Il lago dei cigni".

Pedalata di Natale sulle alture

Il 16 dicembre si terrà una "pedalata natalizia" sul percorso che dalle alture di Genova arriva fino al Forte Monte Ratti. Dopo l'escursione, pranzo insieme.

Luci nel centro storico e al Porto Antico

Il 24 novembre, in occasione del Black Friday, verranno inaugurate anche le luminarie natalizie. Dalle 17 fino a sera, inoltre, divertimento e musica in Galleria Mazzini, largo San Giuseppe, via Roma, via XXV Aprile e salita Santa Caterina. Il centro storico si animerà con le "Parole Luminose", tra lettere e luci. Anche al Porto Antico tante luci per illuminare l'area e l'albero di Natale.

Santo Stefano Day alla Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio

A Santo Stefano tutti gli Stefano e le Stefania potranno pattinare gratuitamente sul ghiaccio per festeggiare l'onomastico, al Porto Antico.

Gli eventi per Capodanno

Le iniziative non finiscono a Natale: vi invitiamo a consultare la nostra guida al Capodanno 2018 a Genova per trovare l'evento più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfiaccolata, ruota panoramica, Confeugo e tanto altro: gli eventi di Natale 2017 a Genova

GenovaToday è in caricamento