rotate-mobile
Cultura

Capodanno 2018 a Genova: cosa fare

Fuochi d'artificio, concerto degli Ex Otago, circo, musei aperti, teatri. Dove andare e cosa fare in città per l'ultima notte dell'anno

Come destreggiarsi tra tutti gli eventi in programma per la notte di San Silvestro, in modo da trascorrere insieme alle persone più care i festeggiamenti per l'anno nuovo?

Genova propone un ventaglio di iniziative per passare il Capodanno 2018 in piazza, o a teatro, o tra le meraviglie dei Rolli.

Vediamo le prime proposte (l'articolo è in aggiornamento costante):

Concerto degli Ex Otago in piazza De Ferrari

Il gruppo genovese, impegnato nella tournée di presentazione dell'ultimo album "Marassi", si esibirà in piazza De Ferrari proprio la sera del 31 dicembre. I cinque membri della band indie-pop genovese formatasi nel 2002 - Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla – hanno all’attivo cinque album, un ep e sei singoli fra cui l’ultimo, “Ci vuole molto coraggio”, al quale partecipa Caparezza. Informazioni a questo link.

Capodanno dei Rolli

La notte di Capodanno alcuni dei più bei Palazzi dei Rolli apriranno le porte, eccezionalmente, ai visitatori che potranno ammirare i tesori d'arte con visite guidate e godendo di performance musicali per trasorrere l'ultima sera del 2017 all'insegna delle bellezze artistiche della Superba.

Grazie a speciali visite guidate create per la notte di San Silvestro, a pagamento con prenotazione obbligatoria, sarà così possibile avere due itinerari:

Il “Percorso Rolli”, che toccherà gli atri e i cortili dei Palazzi, con partenza dallo IAT di Via Garibaldi. Questi i Palazzi parte dell’itinerario: in Strada Nuova Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino; nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (Piazza Campetto 8), Casa natale di Santa Caterina (Vico Indoratori 2). Il biglietto sarà in vendita presso gli Uffici IAT e su Visitgenoa.it.

La “Visita ai Musei di Strada Nuova”, ovvero Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi.  Biglietto in vendita presso il Bookshop di Via Garibaldi e sul sito Happyticket.  Informazioni a questo link.

Capodanno al Porto Antico

Al Porto Antico di Genova (presso Calata Falcone Borsellino) si inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica e al divertimento insieme a Radio NumberOne. A partire dalle ore 21, dj e animatori intratterranno il pubblico, ci sarà poi uno spettacolare conto alla rovescia luminoso e, dopo la mezzanotte, un dj set con musica per tutti i gusti, dal revival alla dance. Special guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90.

Per la prima volta La Città dei Bambini e dei Ragazzi rimarrà aperta tutta la sera del 31 dicembre, dalle ore 21. Sarà possibile scoprire insieme i segreti di scienza e tecnologia, grazie a 50 exhibit interattivi e divertirsi con animazioni speciali della Compagnia Teatro Scalzo con trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori.

L’ultima notte del 2017 si potrà, inoltre, trascorrere in allegria, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o in uno dei ristoranti dell’Area.

Fuochi d'artificio alla Foce

Il Luna Park che tutti gli anni arriva in piazzale Kennedy per le festività natalizie organizza uno speciale spettacolo pirotecnico per Capodanno. Informazioni a questo link.

Capodanno in piazza delle Erbe

In Piazza delle Erbe, a cura di CIV Genovino di Ascom Confcommercio, Capodanno alle Erbe. Alle ore 18 musica swing, blues, jazz; alle 22.30 Concerto dei Radio Gaga (tributo ai Queen) e brindisi di buon anno nuovo assieme agli operatori commerciali della piazza; a seguire: DJ set con Alexenne, musica reggae, revival 70-80. Informazioni a questo link.

Capodanno tra arte, bollicine e musica

Il 31 dicembre, a Palazzo Ducale le mostre Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi e Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2 del mattino, dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno speciale, brindando nel sontuoso palazzo tra grandi capolavori d'arte. La biglietteria chiude all’1.

Palazzo Ducale e Costa Crociere presentano inoltre una cena di Capodanno davvero speciale per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 19.30, sarà un susseguirsi di sorprese per i 200 invitati, tra cui autorità e rappresentanti delle istituzioni locali, ed un nutrito gruppo di soci genovesi del CostaClub, il loyalty club di Costa Crociere.

Durante l’aperitivo, nella Sala del Minor Consiglio, e la cena nella Sala del Maggior Consiglio, si alterneranno le esibizioni di ospiti d’eccezione. Grazie alla collaborazione del Comune di Genova, Oleksandr Pushkarenko, violinista di origini ucraine fresco vincitore assoluto del “XII Premio Nazionale delle Arti”, suonerà il “Cannone”, il preziosissimo violino di Niccolò Paganini. Gli artisti di SYnergiKa stupiranno con le loro acrobazie e giochi circensi, mentre sempre per gli amanti della buona musica ci sarà il pianista Fabrizio Lamberto, accompagnato dalla cantante Lidia Schillaci. Informazioni a questo link.

Capodanno all'Acquario

Torna per il terzo anno lo speciale Capodanno all’Acquario rivolto principalmente al pubblico degli adulti. La serata inizia alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui seguirà la visita al Padiglione Acquario. Prosegue con il cenone servito nelle splendide cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene. A mezzanotte si festeggia il nuovo anno con lo speciale brindisi e la musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu.

La serata è a pagamento e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345666, mail info@c-way.it. In occasione dell’evento di Capodanno, l’Acquario di Genova chiuderà anticipatamente al pubblico alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 17. Informazioni a questo link.

Capodanno a teatro

Al Teatro della Corte l'ultima notte dell'anno si passa in compagnia della commedia "Le Baruffe Chiozzotte" di Carlo Goldoni, tra schermaglie amorose e risate.

Il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale "Il Maestro e Margherita", tratto dall'immortale capolavoro di Bulgakov.

Al Politeama Genovese, come da tradizione, spettacolo di Capodanno con Maurizio Lastrico.

Il Teatro Govi invece propone ancora una volta "Capodanno al Govi, perché non provi?" con cabaret, musica e balli.

Capodanno nei quartieri con i Civ

A breve verrà messo a disposizione il programma delle iniziative dei Civ genovesi per trascorrere il Capodanno in strada, tra animazione, musica ed eventi per grandi e piccini.

Capodanno ai Giardini Luzzati

Passeggiate culturali, musica, attività per bambini, proiezioni e naturalmente brindisi di mezzanotte per passare insieme l'ultimo del 2017 e il primo giorno dell'anno nuovo. Informazioni a questo link.

Capodanno a ballare

Per gli amanti del ballo, non resta che una cosa da fare: scatenarsi in pista anche per San Silvestro. Previste feste al Casa Mia Club, al Cezanne, al Caribe. Al Crazy Bull, più dj in consolle per l'Africa Unit Party. 

Capodanno Nazionale Rotaract

Tre giorni di festeggiamenti tra giri turistici, lezioni di cucina, tornei, dj set, cena e party a tema "La Bella e la Bestia" e poi cenone di Capodanno all'Acquario di Genova. Informazioni a questo link.

Capodanno alla Casa Ambientale

Evento di ecologia urana e sociale organizzato da Meglio Insieme Onlus. La location è in uno spazio che il Municipio V Valpolcevera intende destinare a un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile. Informazioni a questo link.

Capodanno Scacciapensieri

Relax, cena e comicità presso "Mille e una notte Hammam". Percorsi Hammam, massaggi, cenone con gli chef di Apriti Sesamo e poi intrattenimento a cura degli attori del Teatrino di Bisanzio. Informazioni a questo link.

Concerto di Capodanno al Carlo Felice

Passati i festeggiamenti della notte del 31 dicembre, il 1 gennaio gli amanti della tradizione possono recarsi al teatro Carlo Felice per il tradizionale Concerto di Capodanno, Appuntamento alle ore 16. Ospiti speciali, Dorian Wilson che dirigerà l'orchestra del Carlo Felice con il pianista Likas Genuisas. Verranno suonati brani di Chopin, Marquez, Borodin, Gershwin e altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2018 a Genova: cosa fare

GenovaToday è in caricamento