Cultura

Università, a Giuseppe Tornatore la laurea honoris causa in Storia

Il regista, premio Oscar nel 1990 per "Nuovo Cinema Paradiso", riceve l'attestato per la capacità di raccontare nei suoi film la sua Sicilia, e da lì l'Italia intera

Tutto pronto a Palazzo Ducale per la serata conclusiva di Univercity , il festival organizzato dall’ateneo genovese finalizzato a far “riscoprire” il mondo universitario ai giovani, che negli ultimi tempi scelgono sempre più spesso di disertare i banchi tentando di entrare subito nel mondo del lavoro.

La rassegna, quatto giorni di laboratori, incontri, dibattiti e convegni organizzati in diverse location, ha convocato in città personaggi e ospiti illustri chiamati a confrontarsi con il pubblico per stimolarne la riflessione, uno tra tutti Giuseppe Tornatore, cui proprio sabato sera verrà consegnata la laurea honoris causa in Storia.

Il regista, premio Oscar nel 1990 per “Nuovo Cinema Paradiso” e uno dei massimi esponenti del cinema italiano in patria e all’estero, riceverà la laurea per aver saputo raccontare nei suoi film la storia della sua Sicilia e, attraverso questa, dell’Italia. Prima della consegna, nella sala del Maggior Consiglio del Ducale verrà proiettato un video che raccoglie tutte le scene più importanti frate dai film di Tornatore, tra cui ovviamente “Nuovo Cinema Paradiso”, a sua volta un omaggio al cinema.

La colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone verrà eseguita dal vivo dagli studenti del Conservatorio Niccolò Paganini e dal coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Giuseppe Tornatore la laurea honoris causa in Storia

GenovaToday è in caricamento