rotate-mobile
Cultura

Cibo a domicilio: a Genova trionfano le lasagne al pesto

Secondo un'indagine di mercato, Genova ha incrementato le ordinazioni di pasta a domicilio del +93%. Il piatto più ordinato? Le lasagne al pesto

I genovesi ci tengono alle tradizioni, si sa, e così forse non è una sorpresa scoprire che - tra le ordinazioni a domicilio - il piatto più ordinato sono le lasagne al pesto.

Secondo un'indagine di Just Eat, alla vigilia della Giornata Mondiale della Pasta - che si celebra il 25 ottobre - in un anno gli italiani hanno ordinato ben 15mila chili di pasta consegnata direttamente a casa, registrando un +70% di ordini rispetto al 2016.

Per quanto riguarda Genova, in città gli ordini di pasta a domicilio sono aumentati del 93%, un vero e proprio boom. In testa, naturalmente, le lasagne al pesto.

I piatti più richiesti in Italia

Al pesto o al ragù, le lasagne sono amatissime in tutta Italia tant'è che sono al primo posto della classifica nazionale delle tipologie di pasta richiesta a domicilio.

Ecco la top 10 delle ordinazioni:

  1. Lasagna
  2. Carbonara
  3. Tagliatelle al Ragù
  4. Tortellini alla Panna
  5. Penne all'Arrabbiata
  6. Gnocchi alla Sorrentina
  7. Risotto alla Crema di Scampi
  8. Spaghetti allo Scoglio
  9. Spaghetti alle Vongole
  10. Gramigna e Salsiccia

Quando si ordina la pasta a domicilio

Analizzando i periodi dell’anno in cui è stato registrato un aumento di ordini di pasta, si scopre che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, la pasta non è un alimento che si ama gustare solo in inverno ma anzi è ordinata soprattutto nei mesi estivi.

Sono infatti luglio e agosto i mesi con la maggior concentrazione di richieste, con un picco il 9 agosto, un trend strettamente correlato alla riscoperta delle paste fredde grazie alla varietà che questo piatto offre. Tuttavia analizzando l’intero arco dell’anno il giorno in cui si è ordinato più pasta in assoluto è stato a sorpresa San Valentino, nella fascia serale della cena, segno che anche per i piatti italiani per eccellenza come la pasta si fa ricorso alla consegna a domicilio anche in serate, appuntamenti e ricorrenze speciali come il 14 febbraio.

18 piatti di pasta in un unico ordine: i record italiani

Gli italiani si distinguono infine per l’utilizzo del food delivery come esperienza conviviale dove la pasta è uno dei protagonisti durante momenti sociali e di gruppo, pranzi in ufficio e cene tra amici: nel 2017 infatti su Just Eat l’ordine più grande ha raggiunto 18 piatti di pasta in un unico ordine, mentre quello dal valore più alto è stato di oltre 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo a domicilio: a Genova trionfano le lasagne al pesto

GenovaToday è in caricamento