Giovedì, 23 Settembre 2021
Cultura

Carnevale 2016, ecco cosa fare

Tantissimi eventi per bambini in tutta la città: ecco cosa fare nei quartieri e in centro, al chiuso e all'aria aperta

CLICCA QUI per visualizzare tutti gli eventi di Carnevale

Tante iniziative soprattutto per i più piccoli, ma non solo, in vista del periodo del Carnevale: ricordando che su GenovaToday esiste la sezione apposita per visualizzare tutti gli eventi a tema carnevalesco, ecco le principali manifestazioni che animeranno la città.

Grande festa a Porto Antico, il 7 febbraio dalle ore 14, con musiche, danze, costumi tradizionali, gastronomia e artigianato provenienti da tutto il mondo: Italia, Sud America, Africa, Paesi orientali, e tanto ancora. Durante "La Festa dei Mondi", così si chiama l'iniziativa, sarà possibile esibirsi anche sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.

Sconti e pentolaccia per il Carnevale dell'Acquario di Genova, dal 25 gennaio al 9 febbraio sconto del 50 per cento per tutti i bambini mascherati che si presenteranno in compagnia di un adulto. La festa culminerà con animazioni a tema e pentolaccia nei weekend del 30-31 gennaio e 6-7 febbraio.

Tanti gli eventi negli spazi dedicati alla cultura: al Museoteatro della Commenda di Prè i bambini potranno travestirsi da cavalieri e partecipare a un'impresa coraggiosa, al Castello d'Albertis giochi e pentolaccia il 7 febbraio per festeggiare il Carnevale "in giro per il mondo" esplorando le diverse tradizioni, al Museo Navale di Pegli il 6 febbraio si andrà alla scoperta del forziere dei pirati, il Galata Museo del Mare è alla ricerca di una "ciurma" coraggiosa per il 13 febbraio.

Festa all'aria aperta a Cornigliano con il Carnevale dei Bambini il 7 febbraio, mentre al Centro Commerciale L'Aquilone verranno esposti pannelli con maschere tradizionali.

Ma non ci sono solo eventi per bambini in programma: al Bungalow Lumarzo la sera del 6 febbraio si balla con musiche degli anni '70-'80-'90 fino alle migliori hit più recenti con dj set e ospiti mascherati.

Tanti laboratori per bambini: il 28 gennaio "Carnevale Stellare" e "Carnevale Robot" per allestire i propri costumi all'insegna del riuso e del rivertimento.

Anche i Municipi propongono feste e animazioni per le vie.

Sabato 6 febbraio Sfilata di carri e maschere da via Napoli alle 15 ai giardini Don Acciai alle 16, Pentolaccia alla Maddalena dalle 14 alle 18 e festeggiamenti di Carnevale in via Cantore dalle 14.30.

In Valbisagno Carnevale itinerante in partenza alle 14 da piazza Unità d’Italia, e alle 14.30 a Teglia, Rivarolo e Certosa, con partenza dei carri alle 14.30 da piazza Caroli.

A Levante dalle 15, Festa di Carnevale in salita superiore della Noce nella ex scuola infanzia Repetto.

Altra sfilata di carri, in via Poli a Pontedecimo, con partenza alle 14 e, in via San Bartolomeo a Certosa, dalle 15 conPentolaccia nei giardini.

Sabato 13 febbraio ore 15 - 18, Ghost tour per le vie del centro storico.

Alle 15, a Bolzaneto, la sfilata carnevalizia da piazza Rissotto e, a Pegli, la festa della Pentolaccia in via della Maona.

Domenica 14 febbraio ancora eventi: al Campasso la festa al campo sportivo a partire dalle 15, al Lagaccio (raduno alle 14.30 in piazza Italia - Ponte dei Mille) e a Voltri, nella villa Duchessa di Galliera, Carnevale Insieme dalle 14.30, con tante maschere e rottura della pentolaccia.

Ad Arenzano, festa per le strade del paese domenica 7 febbraio a partire dal primo pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2016, ecco cosa fare

GenovaToday è in caricamento