Il coraggio del proprio tempo, lo spettacolo al museo di Villa Croce

Dopo il successo delle repliche in Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile, lo spettacolo, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano, verrà messo in scena il 20 maggio 2015 alle 17.00 nella splendida cornice del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova.

Il testo, concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all'origine del Design.

È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), "La Gibigianna": un panoramica sull'Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d'epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.

"Abbiamo scelto di portare a Genova questo spettacolo" -dice Diego Zoppi Presidente dell'Ordine degli Architetti, "per ricordare il grande maestro Franco Albini che proprio a Genova ha sperimentato le innovazioni museali che hanno fatto scuola a livello internazionale".

Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).

Lo spettacolo è stato anche l'occasione di un incontro tra la Fondazione Franco Albini e Leroy Merlin che ha colto con sensibilità questa iniziativa rispecchiante valori comuni. L'Azienda ha infatti intrapreso già da 5 anni un percorso definito "Vision" al quale hanno partecipato tutti i 6.085 Collaboratori chiamati a ridisegnare la propria mission aziendale "Ogni persona ha diritto alla propria casa ideale".

Perseguendo questo obiettivo abbiamo realizzato tante attività e molte altre vogliamo ancora realizzarne. Adesso, vogliamo immaginare anche il negozio del futuro. Desideriamo affrontare questo percorso di condivisione e co-costruzione mettendo insieme persone, sapere, valori ma soprattutto la volontà di fare parte di una comunità dove i giovani sono i protagonisti. Da questo percorso, nasce l'incontro con la Fondazione Franco Albini insieme alla gioia di condividere i valori che sono rappresentati nello spettacolo. La storia di giovani architetti che hanno trovato il coraggio e la forza di combattere per realizzare abitazioni accessibili a tutti e non solo a una élite: in questo concetto è racchiuso lo spirito che ci accomuna. Massimo Veronesi, Direttore Sviluppo Immobiliare Leroy Merlin Italia

Fondazione Franco Albini

É per divulgare una "lezione di metodo" che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell'architetto di cui porta il nome. Un "artigiano" - come preferiva essere chiamato -, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell'architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO

"Gli uomini e i Valori del Movimento Moderno"

Museo Villa Croce - Genova

Mercoledì 20 Maggio, ore 17.00

Ingresso libero

LA FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI DI GENOVA OSPITA

"Il Coraggio del Proprio Tempo. Uomini e Valori del Movimento Moderno"

COGLIENDO UN'OCCASIONE DI RIFLESSIONE: SULLO SFONDO DELLA STRAORDINARIA FORZA ESPRESSIVA DEI RAZIONALISTI ITALIANI, RISALTA NITIDA L'ETICA, NELLA CREATIVITÀ E NELLA POLITICA

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento